martedì 16 gennaio 2018

Cleprin, chimica che promuove il teatro e il territorio


Cleprin è un’azienda italiana, con sede a Carinola, in provincia di Caserta, che opera nel settore chimico con la produzione di detergenti. La Cleprin è una realtà industriale che riconosce l’importanza di combattere l’inquinamento e pertanto utilizza nella sua produzione materie prime di origine vegetali per detergenti con traccia ambientale vicino allo zero. Tale produzione, avviene nel “rispetto dei quattro cardini dell’Economia Circolare: Eco – Bio – Social – Legal”. Oltre ad impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente, l’azienda opera sul territorio promuovendo iniziative culturali e sostenendo attivamente l’arte e le sue molteplici forme di manifestazione.






La Cleprin, fondata nel 1991, è leader nella produzione di detergenti per uso professionale. Il suo mercato di riferimento principale è l'Italia e si sta espandendo in Europa e nel Nord Africa.
La Cleprin si avvale di tecnologie avanzate per la produzione di detergenti, con una capacità operativa di oltre 200 tonnellate al giorno. Ogni singolo passaggio dell'intero ciclo produttivo è certificato dal sistema di Gestione Qualità Aziendale ISO 9001-2000 Vision Sincer Certiquality Inet-CISQ, un controllo di qualità aziendale vigila affinché ogni fase del ciclo produttivo, risponda alle direttive del Manuale di Controllo Qualità. 



Quale utilizzatrice di risorse naturali, come i tensioattivi, l'acqua e l'energia, la Cleprin sa che è basilare riconoscere la necessità di impegnarsi nella salvaguardia dell'ambiente e delle risorse energetiche non rinnovabili. Per questo si è assunta l'impegno di utilizzare tali risorse in modo attento e responsabile ed evitare o ridurre l'impatto ambientale.




Abbiamo intervistato Antonio Picascia, titolare della Cleprin, per conoscere i motivi che quotidianamente lo animano e lo spingono a sostenere gli artisti. “Rispetto delle persone, rispetto delle risorse, rispetto delle regole, rispetto per se stessi”, così esordisce il direttore generale Picascia, dando una risposta alla domanda “cosa significa esattamente operare nel rispetto del territorio”. Un mantra che la Cleprin ripete quando sceglie di dialogare con la cultura per crescere e migliorarsi.




“Credo che per un’impresa come la nostra, sponsorizzare iniziative artistiche del territorio sia molto importante, anzi, indispensabile”, aggiunge Picascia. L’amore incondizionato che la Cleprin ha per il territorio, è stato evidenziato negli anni dalle varie iniziative di lotta alla criminalità organizzata, resistendo a intimidazioni forti e a un rogo doloso costato all’azienda la distruzione della vecchia sede nella frazione di Casamare di Sessa Aurunca. Picascia oggi immagina i nuovi spazi della Cleprin come luoghi aperti, pronti ad ospitare concerti, spettacoli e rassegne, tanto che, proprio di recente lo stabilimento si è trasformato in location per un videoclip di una rock band.
La stessa Cleprin, sta contribuendo, in qualità di sponsor, al sostegno del tour promosso da Società Dante Alighieri Anversa, dello spettacolo teatrale TVATT diretto da Luigi Morra, prodotto da Etérnit e Teatraltro, in scena dal 12 al 15 marzo 2018 ad Anversa, Bruxelles e Amsterdam, con rappresentazioni nei prestigiosi spazi di Vlaams Fruit e degli Istituti Italiani di Cultura delle due capitali nordeuropee.




“Mi piace sostenere forme artistico-culturali come il teatro. Ho conosciuto lo spettacolo TVATT tramite amici. Ho deciso di sostenerlo perché mi sono piaciuti il progetto e le persone che ci lavorano. Sul profilo culturale e artistico, auguro per il futuro del territorio che ospita la nostra azienda, maggiore attenzione, passione, lavoro e amore”, conclude il Direttore generale, vero esempio di imprenditore realmente interessato a dare un futuro alla realtà sociale in cui è radicato.
Per chi volesse conoscere meglio questa realtà in cui rispetto, legalità e innovazione camminano di pari passo, c’è anche il sito web ufficiale dell’azienda, da visitare di certo se si vuole avere la conferma che è possibile creare lavoro nel mondo della chimica, continuando a rispettare l’ambiente e le comunità che vivono sul territorio: http://www.cleprin.it/

Flavia Alvi

L'articolo è disponibile in formato pdf: Cleprin, chimica che promuove il teatro e il territorio

Nessun commento:

Posta un commento