domenica 9 luglio 2023

Verslag Zeegezang, 10/06/2023

Het cultureel project 'Zeegezang' vond plaats op zaterdag 10 juni in het Districthuis in Borgerhout. Van 14u30 tot 15u30 gaven vier gediplomeerde animatoren een workshop voor 6 kinderen op de benedenverdieping van het gebouw. Deze workshop, waaraan de kinderen met veel enthousiasme deelnamen, benaderde enkele elementen van de voordracht zoals antropomorfe personages en geografische locaties op een speelse manier. Ondertussen begon om 15.00 uur de presentatie van het concert door de twee musici Alessandro Cervino en Lorenzo Carola in de zaal op de eerste verdieping. Deze inleiding werd verrijkt door de interventies van Jacqueline Fonteyn en Samir Bendimerend, de twee componisten die twee liederen schreven voor dit project. Deze presentatie werd bijgewoond door 42 mensen. Om 16.00 uur, de aanvangstijd van het concert, kwamen daar nog 12 mensen bij, waarmee het totale publiek op 54 kwam. Een draagbaar scherm naast de piano en een beamer maakten het mogelijk om ondertitels te projecteren in de originele taal en in het Nederlands. Dankzij deze ondertitels kon het publiek aandachtiger en bewuster luisteren. Veel applaus en aangename gesprekken tussen muzikanten en publiek sloten het evenement af.

Alessandro Cervino
La Dante di Anversa

 



Sabato 10/06/2023 il Districsthuis Borgerhout ha ospitato l’atteso evento Zeegezang, een muzikale reis rond de Middellandse zee, (Il canto del mare, un viaggio musicale nel Mediterraneo). L’evento è stato organizzato e coordinato dalla Dante di Anversa, con il supporto dell’Istituzione comunale a capo del distretto. La scelta del tema è ricaduta sul Mar Mediterraneo, simbolo di unione fra culture profondamente differenti e, al tempo stesso, simili. Con l’occasione si vogliono ringraziare il sindaco Marij Preenel, e i due Assessori alla Cultura, Ben Van Duppen e Aissatou Cissé.



Dalle 14:30 alle 15:30 ha avuto luogo la prima attività della giornata: un workshop dedicato ai bambini legato alle fiabe di Trilussa, le quali sono state lette in due lingue, italiano e nederlandese. Questo è stato possibile grazie alla presenza di Giulia Colombo (docente presso La Dante di Anversa), Ambra Cicutto (stagista Eures presso La Dante di Anversa), e Celina Janssens e Marvellous Itohoh (stagisti nederlandofoni del corso di OSS -Jeugd en gehandicaptenzorg - presso CVO Encora,). Interessante è stata la connessione delle fiabe di Trilussa, preponderanti sia durante i giochi per i bambini che durante il concerto. Basti pensare alle attività sugli animali (giochi, maschere, balli) pensate per i più piccoli, e il collegamento alle poesie dello stesso riportate durante il concerto.



La seconda attività è cominciata alle 15:30, quando vi è stata una breve introduzione al concerto per pianoforte e voce, terza e ultima attività, che ha avuto inizio alle ore 16. L’esibizione dei due artisti italo-belgi di fama internazionale, è stata il fulcro portante della manifestazione: ci si riferisce a Lorenzo Carola (voce) e Alessandro Cervino (pianoforte). La scelta delle musiche e dei canti da parte degli artisti vuole sottolineare la complessità e la varietà delle diverse culture del Mediterraneo. Nella sala dove si è tenuto il concerto si sono susseguiti brani di compositori come Luigi Dalla Piccola, Ildebrando Pizzetti, Barbara Giuranna e Alfredo Casella, con quest’ultimo, ricollegatosi alle poesie di Trilussa.



Abbiamo avuto l’onore della presenza in sala di alcuni compositori delle musiche eseguite, come Jacqueline Fontyn, belga, e Samir Bendimerend, musicista di origine algerina. Molto attuale e toccante si è rivelata la sua composizione di Bendimerend, in cui a parlare sono le anime dei profughi annegati nel Mediterraneo.




Il concerto, così come il Mar Mediterraneo, si è rivelato essere uno straordinario ponte tra diverse culture. Si è voluto affrontare il tema dell’inclusione attraverso la musica e l’arte, ancora in grado di unire persone e culture diverse, come riportato anche nel programma di Cervino e Carola. Molto interessanti sono stati i numeri registrati: circa cinquanta persone hanno partecipato all’evento, tra soci de La Dante di Anversa, amanti della musica, invitati e abitanti del quartiere di Borgerhout.

Ambra Cicutto
Tirocinante Eures presso La Dante di Anversa

Foto di Arianna Tescari
Tirocinante Erasmus presso La Dante di Anversa

 





Nessun commento:

Posta un commento