lunedì 26 ottobre 2020

Il Sol levante nelle terre di Dante

Cari soci della Dante Alighieri, ci ritroviamo online, e non insieme in presenza, per una delle nostre conferenze per celebrare anche da Anversa La Settimana della Lingua Italiana nel mondo, questanno alla sua XX edizione. La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è una delle più importanti iniziative di celebrazione della nostra lingua. Gli eventi e le attività di questanno vertono su forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso limmagine, con particolare attenzione al fumetto, il graphic novel e leditoria per i giovanissimi.

Sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, questanno si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. E organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dallAmbasciata della Confederazione Elvetica.

In questa videopresentazione, che ho il piacere di condividere con il dottor Gabriele Russo, nostro ospite ad Anversa già in passato presso lUniversità di Anversa, presso la scuola di lingue Encora e presso il cineclub Klappei, si parlerà dellinfluenza degli anime e dei manga giapponesi in Italia e dellinfluenza esercitata da Dante Alighieri su Go Nagai, autore di una monumentale versione manga del capolavoro dantesco.

Le reciproche influenze e gli scambi culturali nel recente passato non sempre sono oggetto di studio, ma addentrandosi nellargomento anime in Italia, si scopre che i due Paesi sono in reciproco debito per quanto riguarda alcuni aspetti specifici della cultura popolare. Ecco perché questa presentazione in due parti si intitola Il Sol Levante nelle terre di Dante, perché si parla dellimportanza e del successo dellanimazione giapponese in Italia e perché vi presentiamo unopera di Go Nagai che meriterebbe di esser conosciuta meglio.


venerdì 23 ottobre 2020

XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo

 



“La Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, ormai alla sua XX edizione, è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative di celebrazione della lingua italiana. Gli eventi e le attività previsti verteranno su forme espressive per valorizzare la lingua italiana attraverso l’immagine, con particolare attenzione al fumetto, la novella grafica e più in generale alla filiera dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. E’ organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dall’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

mercoledì 7 ottobre 2020

Collaborazione con Carosello linguistico NL/IT

Le serate dei nostri appuntamenti in collaborazione con Carosello linguistico NL/IT all'Agora, dalle 20 in poi:

Mercoledì 14/10
Giovedì 12/11
Mercoledì 16/12
Giovedì 14/01
Mercoledì 24/02
Giovedì 18/03
Mercoledì 21/04
Giovedì 20/05
Mercoledì 16/06
I partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare le distanze consigliate durante le conversazioni. Un piccolo sforzo per ricominciare, ma necessario.

martedì 6 ottobre 2020

Dal nostro socio Giacomo Di Tollo: Chicche del Cinema Muto

Vi segnaliamo l'articolo scritto dal maestro Giacomo Di Tollo, pianista affermato e socio illustre della Dante di Anversa, apparso recentemente su Colonne Sonore, la rivista specializzata online, alla quale ha contribuito spesso Giuliano Tomassacci, il nostro futuro docente dei corsi online dedicati alle colonne sonore in Italia.

L'articolo di Di Tollo ci parla di una parte d'Italia ben conosciuta -Ortona e l'Abruzzo- e del suo rapporto con il cinematografo a cavallo fra i due conflitti mondiali. Buona lettura!

Chicche di Cinema Muto


Il Complesso Luigi Di Tollo


Finalmente insieme!! Club di lettura del 26 settembre scorso, con Cristina Albani

Cari soci, finalmente...non potevo credere ai miei occhi: dopo tanti mesi, un appuntamento insieme, sì, con mascherina, gel e distanza, ma che bello potersi rivedere!

Abbiamo ripreso "a vivere" in compagnia di una delle nostre più care socie, Cristina Albani, che ci ha accompagnato lungo la discussione dedicata a Resto qui di Balzano ed Eva dorme della Melandri.

Una bella discussione insieme nella nostra libreria di fiducia, De Groene Waterman, due libri che ci sono piaciuti tanto, ma soprattutto, il piacere di tornare a stare di nuovo insieme.