martedì 22 febbraio 2022

Intervista al prof. M. Zaccarello - Accesso alle fonti, copyright e digi...


Intervista al prof. Michelangelo Zaccarello sulle problematiche legate alla digitalizzazione dei classici della letteratura italiana. Contenuto speciale della Dante di Liegi.

Teaser - Dante nel XXI secolo. Tra divulgazione e attualizzazione - Teaser

Dante nel XXI secolo. Incontro con Michelangelo Zaccarello


Il terzo episodio della serie di approfondimenti Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione, vede la partecipazione del professor Michelangelo Zaccarello, ordinario di filologia della letteratura italiana presso l’Università di Pisa, specialista di testualità digitale e coordinatore del progetto Hypermedia Dante Network, intervistato nella prestigiosa Università di Liegi da Alessandro Greco, dottorando in italianistica presso le università di Liegi e di Gent. L’incontro si focalizza sulla natura dello studio filologico nell’era digitale, passando in rivista diversi spunti d'interesse, come i pro e i contro della digitalizzazione dei testi antichi e soprattutto, cosa significhi oggi studiare i classici, e la letteratura in generale, in un'epoca in cui si vive una transizione verso sensibilità e fruizioni diverse. A cura di Paola Moreno ed Emiliano Manzillo delle Società Dante Alighieri di Liegi e di Anversa, in collaborazione con la cattedra d’italianistica coordinata dalla prof.ssa Moreno dell’Università di Liegi, con musica eseguite dal maestro Graziano Moretto, girato e montato da Erminio Tota, l'episodio è stato prodotto grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, diretto dal prof. Paolo Sabbatini.

mercoledì 9 febbraio 2022

La stella di Dante: incontro online con Alberto Casadei e Giuseppe Lupo

 


Incontro con Giuseppe Ledda, professore associato all'Università di Bolo...


La seconda capsula-video della serie "Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione", è dedicata all'incontro con Giuseppe Ledda, professore associato all'Università di Bologna.
Il suo principale campo di ricerca è costituito dagli studi danteschi e medievali e i suoi lavori più recenti trattano del rapporto con la cultura classica, del riutilizzo dei modelli biblici e agiografici, delle similitudini animali e del loro rapporto con il bestiario medievale; dell’ineffabilità nei suoi aspetti retorici e teologici, della ripresa del modello dantesco in Boccaccio e in Petrarca. È autore di numerosi saggi, è co-direttore della rivista «L’Alighieri» e membro del Comitato Direttivo della rivista «Studi Danteschi». È membro del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana e dei comitati scientifici di centri di ricerca nazionali e internazionali. Intervista a cura di Manuela Caianiello. Riprese, fotografia, regia e montaggio di Giuliano Tomassacci, ripresa audio di Silvia Burla, musica (Courante dalla Terza Suite di Bach) eseguita al fagotto dal maestro Graziano Moretto (Antwerp Symphony Orchestra). Si ringrazia Giulio Merolla dell'Università di Bologna.
Progetto a cura di Paola Moreno e Emiliano Manzillo, presidenti dei Comitati Dante Alighieri di Liegi e Anversa e realizzato grazie all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles diretto da Paolo Sabbatini.

Dante, uomo del suo tempo. Incontro con Alessandro Barbero