mercoledì 21 maggio 2014

La leggenda del pianista sull'oceano

Venerdì 23 maggio ore 14 presso il cineclub Klappei
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di G. TORNATORE (Italia/USA 1998, 160’)
Visto il successo dell’adattamento teatrale a cura di Massimo Zamboni e visto l’amore mostrato per l’affascinante opera di Baricco, Novecento (da cui è tratto il film), la Klappei, in collaborazione con il Club di conversazione del Circolo di Anversa della Società Dante Alighieri, presenta la proiezione in italiano del film di Tornatore, con Tim Roth come protagonista.
Dopo la proiezione, sarà possibile discutere del film in compagnia di Samantha Mazziero, curatrice del Club di conversazione della Dante. Una bella opportunità per esercitare la lingua che tanto amate, dopo aver visto un film epico e struggente. Il prezzo d’ingresso è di €4,5.
Per prenotazioni ed informazioni: www.klappei.be, Klappeistraat 2, 2060, Anversa, tel. 032725110.

Degustazione: sapori di Puglia

Martedì 27 maggio 2014, ore 17.30

Stadscampus Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, Antwerpen
Dott.ssa Elena Salerno (laureata in architettura, specializzazione in bioarchitettura), organizza esperienze di viaggi autentici e alternativi per far conoscere la sua terra.
EdP-esperienze di Puglia: un viaggio- racconto dal paesaggio alla tavola.
Un viaggio lento attraverso le stagioni. Un viaggio tra i colori: il giallo del grano e dell’olio, il rosso delle ciliegie, il bianco delle case e delle cattedrali, l’azzurro del mare e il verde della
natura incontaminata. Un viaggio nella parte più selvaggia della Puglia centrale. Un racconto, attraverso il cambiamento delle stagioni, che parte dal paesaggio e dalla natura, passa dall’architettura e termina nella descrizione e nella degustazione di alcuni prodotti tipici della Puglia centrale:

Inverno:
uliveti – molitura olive – olio
Primavera:
frutteti – orti costieri – cattedrali romaniche - torri di avvistamento – ciliegie.
Estate:
Murgia- masserie- jazzi – mietitura – grano – pasta – pane.
Autunno:
vigneti - aree archeologiche – vendemmia – vini.

Alle diverse declinazioni del paesaggio agrario corrispondono sia elementi distintivi del paesaggio architettonico rurale e sia tipici prodotti di eccellente e rinomata qualità gastronomica.
Al termine della conferenza ci sarà una piccola DEGUSTAZIONE di prodotti tipici pugliesi con relativa descrizione (da dove provengono e come si fanno).

Scorci di patrimonio culturale di Puglia: le tessere ed il mosaico

Giovedì 22 maggio 2014, ore 19.30
Stadscampus Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, Antwerpen
Dott. Andrea Maddalena architetto, studioso di architettura etrusca, romana e medievale, arte, simbolismo ed antropologia)
Scorci di patrimonio culturale di Puglia: le tessere ed il mosaico

La vastita’ del patrimonio culturale ed artistico pugliese e' il risultato della compresenza di elementi di diversa natura: fattori di carattere storico rendono questa regione luogo di
confronto tra culture molto diverse fra loro, fattori di tipo geografico ne fanno una zona strategica nel quadro dei traffici nel bacino del Mediterraneo e delle comunicazioni con l’Oriente
e la Terra Santa. Cio ' che ne risulta e’ un affascinante, stratificato e complesso mosaico multiculturale esteso nell’arco di tempo di alcuni millenni, all’interno del quale una serie di
“tessere” merita di ricevere attenzioni e spiegazioni ancora piu’ articolate e complete di quanto se ne venga generalmente detto: obiettivo di questa conferenza e’ dunque il sottolineare ed
approfondire la loro importanza.

venerdì 9 maggio 2014

Bollettino 328 - maggio/giugno 2014

Bollettino 328

">
Domenica 15 giugno, dalle ore 14 alle ore 20, Kunst@Klappei: Open Noord.

Una rassegna cinematografica aperta al pubblico durante la quale verranno proiettati cortometraggi, film e documentari di registi indipendenti ed emergenti: Naamloze Vennootschap (documentario sulla disoccupazione degli stranieri in Belgio), Betonne Jeugd (documentario sulla vita di ragazzi che versano in una condizione di estrema indigenza), Hoe durven ze (sui contrasti e le ingiustizie della società contemporanea), Nigredo (cortometraggio sullo sciacallaggio durante i giorni seguenti al terremoto dell’Aquila nel 2009, diretto da Emiliano Manzillo), Wij Alleen e De Nieuwe Wildernis.

Sabato 21 giugno, ore 15: ACAB (di Stefano Sollima), Italia 2012, durata 90’, con Pierfrancesco Favino.

Una scioccante fiction che serve da riflessione sul mondo violento dei ‘celerini’, quella frangia della polizia che nelle manifestazioni ha il compito di mostrare il duro braccio della legge. Ben girato e ben interpretato, il film ci porta nella testa di chi mangia violenza quotidianamente.

Un sabato con Servillo alla Klappei

Sabato 17 maggio, ore 15: L’uomo in più (di Paolo Sorrentino), Italia 2001, durata 100’, con Toni Servillo e Peppe Lanzetta.

Il primo film di Sorrentino, interpretato magistralmente da Toni Servillo. Una fotografia di due uomini con lo stesso cognome, Pisapia, uno cantante di successo, distrutto dai suoi vizi (una specie di Califano dai tratti esagerati) e un altro calciatore ritirato, osteggiato dal mondo a cui credeva di appartenere per la sua ‘eccessiva’ onestà’ (e qui possiamo ritrovare un po’ del compianto Agostino Di Bartolomei, storico centrocampista di Roma, Milan e Salernitana). Da vedere, se si vuole ammirare la maestria di Sorrentino e capire meglio la sua produzione successiva, interessante anche per studiare il rapporto del regista con uno dei migliori attori italiani del momento, Toni Servillo (L’uomo in più, La grande bellezza).


Sabato 17 maggio, ore 20:15: La grande bellezza (di Paolo Sorrentino), Italia 2013, durata 142’, con Toni Servillo e Carlo Verdone.

Affascinante rielaborazione dei temi già proposti da Fellini nel suo magistrale La dolce vita. La grande bellezza, diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Il 25 settembre 2013 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar 2014 al miglior film in lingua non inglese, premio che vince riportando la prestigiosa statuetta in Italia.

ASPETTANDO IL BAR SOTTO IL MARE - INTERVISTA A MASSIMO ZAMBONI, A CURA D...

Baricco secondo Tornatore

Venerdì 23 maggio ore 14 presso il cineclub Klappei
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di G. TORNATORE (Italia/USA 1998, 150’)
Visto il successo dell’adattamento teatrale a cura di Massimo Zamboni e visto l’amore mostrato per l’affascinante opera di Baricco, Novecento (da cui è tratto il film), la Klappei, in collaborazione con il Club di conversazione del Circolo di Anversa della Società Dante Alighieri, presenta la proiezione in italiano del film di Tornatore, con Tim Roth come protagonista.
Dopo la proiezione, sarà possibile discutere del film in compagnia di Samantha Mazziero, curatrice del Club di conversazione della Dante. Una bella opportunità per esercitare la lingua che tanto amate, dopo aver visto un film epico e struggente.
Il prezzo d’ingresso è di €4,5.
Per prenotazioni ed informazioni: www.klappei.be, Klappeistraat 2, 2060, Anversa, tel. 032725110.