sabato 18 giugno 2016

La conferenza su Modena e il recital per piano del Maestro Cuggiò



Conferenza Modena: una città da scoprire e riscoprire

26-05-2016

Il 26 maggio presso l’UAntwerpen si è svolta la conferenza «Modena: una città da scoprire e riscoprire», presentata da Elisabetta Cottafava e Oriana Capriotti della scuola Romanica, sita nella città oggetto della conferenza. Il percorso delineato dalle due oratrici ha avuto come centro tematico e punto di partenza il duomo – cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano di Modena – presentato come simbolo ed esempio del pragmatismo dei modenesi. Il duomo risale al XII sec., quando la città di Modena godeva temporaneamente dell’indipendenza politica dall’Impero e dalla Chiesa. Da questo clima di libertà nacque il duomo, costruito spontaneamente dai modenesi, i quali rappresentarono su di esso la propria industriosità all’insegna del cooperativismo e del paritarismo. La praticità dei modenesi è stata poi ben rappresentata dai suoi maestri della meccanica: il celebre Enzo Ferrari (di cui a Modena è presente il museo dell’omonima scuderia) e i fratelli Panini, inventori in Italia degli album di figurine e del macchinario per stamparle. La conferenza si è conclusa ricordando altre due “macchine perfette” modenesi: il soprano Mirella Freni e il tenore Luciano Pavarotti, del quale è stato ascoltato il celebre «Nessun dorma» dalla Turandot di G. Puccini, prima di salutare i numerosi soci che hanno preso parte alla presentazione.




Concerto Viaggio tra Vecchia America e le colonne sonore
del M. Carlo Monticelli Cuggiò
27-05-2016

La sera del 27 maggio alle ore 20.00 presso la sala da concerto di Opus4 è stato presentato ai soci della Dante il concerto del pianista, direttore d’orchestra e compositore Carlo Monticelli Cuggiò intitolato Viaggio tra Vecchia America e olonne sonore. Sono stati eseguiti celebri pezzi musicali tratti da operette e musica per film, tra cui composizioni di Ennio Morricone, la colonna sonora del film Pink Panther e il celeberrimo Moon River da Colazione da Tiffany. Il M° Cuggiò ha infine offerto ai soci un “bis” di propria composizione, costruito sull’arrangiamento e variazione della celebre canzone napoletana ’O sole mio. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Maestro Giusy Caruso per aver reso possibile questo concerto.

 

mercoledì 15 giugno 2016

Domenica 19 giugno: l'avventura digitale della Dante parte dal Museo Van Mieghem



Lo scorso 30 aprile, presso Encora, abbiamo annunciato la nuova collaborazione della Dante di Anversa con Wikimedia Belgium.
Questa sinergia nasce dalla volontà di esplorare nuovi modi di condividere la nostra passione per l'Italiano e insieme per accrescere i rapporti che la nostra associazione mantiene con la città in cui vive: Anversa.

Mai come oggi, raccontare il territorio può passare per una dimensione globale: riscoprire insieme le bellezze di Anversa e la sua tradizione artistica diventa un trampolino per condividere questi valori con altre persone, che vivano nelle Fiandre o dall'altra parte del mondo... oppure in Italia!


E. Van Mieghem, Havenvrouwen, foto CC-BY-SA via Wikimedia Commons


Le tre tappe del percorso


1. La prima tappa di questo percorso si svolgerà la mattina di domenica 19 giugno, con una visita guidata gratuita al Museo Van Mieghem. Appuntamento alle 10.30 all'ingresso del Museo, Ernest van Dijckkaai 9, 2000 Antwerpen.

2. La visita sarà una occasione per scattare foto per partecipare, a settembre, al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Belgium. A questo scopo organizzeremo un evento a settembre, in occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo.

3. Le foto e le informazioni raccolte serviranno ai soci della Dante per scrivere insieme, durante l'anno 2016/17, le pagine Wikipedia dell'artista e del museo, in Italiano e in Neerlandese. 

Sarà un modo nuovo per esplorare la cultura della nostra città e per approfondire le conoscenze dell'Italiano e di uno dei più importanti siti al mondo nella condivisione della conoscenza aperta e partecipata. E tutto questo porterà maggior lustro a un museo anversese che finora non ha una adeguata visibilità su internet.


Come partecipare 


I posti per la visita del 19 giugno sono limitati a 10, con priorità per i soci che avevano manifestato il loro interesse durante la giornata del 30 aprile. Questo ovviamente non preclude l'apertura delle fasi 2 e 3 del progetto a tutti gli interessati.

Per info e iscrizioni, dante_antwerpen@hotmail.com. Restano ancora pochi posti per domenica, affrettatevi!


venerdì 3 giugno 2016

"Belcanto, ossia cantare all’italiana", conferenza di Michele Balistreri giovedì 9 giugno, Universiteit Antwerpen

Cari Amici,

Siamo felici di invitarvi alla prossima conferenza della Dante, che avrà tema musicale e che sarà condotta da Michele Balistreri, fino al mese di settembre nostro collaboratore grazie a una borsa di tirocinio europeo Erasmus + associata all'Università di Palermo.

Segnatevi la data: sarà un'occasione eccellente per dare ufficialmente il benevenuto a Michele e approfondire la storia delle tradizione musicale italiana!


Giovedì 9 giugno, ore 19:30
Universiteit Antwerpen, Rodestraat 14, Antwerpen
2000, Aula R-014; UA

Belcanto, ossia cantare all’italiana
(Rossini, Bellini e Donizetti)


A cura di Michele Balistreri







Tra il XVIII e il XIX secolo in Italia nella musica per teatro - il melodramma - si sviluppa uno stile vocale raffinato che prende le mosse dal Barocco e arriva sino al pieno Romaticismo. Questo stile elegante, educato, definito “bello”, è il Belcanto che da semplice tecnica e stile divenne il nome di un epoca musicale. Oggi con belcanto si intendono tutte le composizioni di “epoca rossiniana” (da G. Pacini a G. Meyerbeer) e di epoca romantica con Bellini e Donizetti, che richiedono imprescindibilmente la tecnica canora del belcanto, ossia il cantare all’italiana.

La presentazione verterà sull’individuazione del contesto storico e dello stile compositivo di Rossini, Bellini e Donizetti, fornendo le premesse tecniche che (oltre all’ispirazione degli artisti) hanno reso il “canto all’italiana” un modello preponderante per la musica colta europea. La discussione sarà coadiuvata da ascolti musicali per illustrare i temi, le forme compositive e i tratti distintivi dell’Opera lirica della prima metà dell’Ottocento.

Ascolti da: Broschi, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Offenbach, Thomas, Delibes.


Michele Balistreri è laureando in Lettere, musica e spettacolo presso l’Università degli studi di Palermo. Interessato sin da giovanissimo all’opera lirica, ha indirizzato i propri studi verso la musica e il teatro, collaborando prima col Teatro Lirico di Cagliari poi col Teatro Massimo di Palermo (uff. marketing, stampa e editoria) e col Centro lirico sperimentale di Lignano Sabbiadoro. Ha collaborato all’allestimento di alcune mostre di giovani artisti contemporanei italiani in vari contesti espositivi tra cui il PAN Palazzo delle Arti di Napoli. 

Foto dal concerto di Beppe Giampà, Klappei Filmhuis, sabato 28 maggio

Cari amici,

Ringraziamo tutti coloro che sabato scorso hanno assistito alla presentazione del nuovo progetto musico-letterario di Beppe Giampà, Della Fatal Quiete, co-prodotto dalla Dante Alighieri.



Un grazie particolare va ovviamente a Beppe, che ci ha trasmesso tutta la sua passione in una doppia presentazione che ha fatto da cornice al pomeriggio della Dante, durante il quale si è anche svolta la proiezione del film Maraviglioso Boccaccio.

Ecco alcune foto della giornata!

Lo staff
I preparativi

Musica e poesia

Piccoli e grandi appassionati di musica e letteratura italiana

Relazione a cura di Michele Balistreri:



Pomeriggio al cinema Klappei:  presentazione del CD Della fatal quiete di Beppe Giampà e proiezione del film Maraviglioso Boccaccio (28-05-2016)

La Dante di Anversa il 28 maggio ha organizzato un’intera serata di svago culturale per i propri soci presso la Filmhuis Klappei. Nel primo pomeriggio Beppe Giampà ha presentato il suo ultimo lavoro Della fatal quiete, inciso anche grazie alle donazioni dei soci della Dante. Beppe si è esibito, con la massima attenzione dei soci, cantando e suonando alla chitarra alcuni brani presenti nel cd. I suoi testi sono tratti dalla tradizione poetica italiana e annovera tra i propri autori Foscolo, Leopardi e Carducci.
A seguito della presentazione musicale è stato proiettato il film Maraviglioso Boccaccio, del 2015 diretto da Paolo e Vittorio Taviani. Il film prende le proprie mosse da cinque novelle del Boccaccio e al suo interno ne rielabora i temi dell’amor cortese e magnanimità, delle beffe ai danni degli stolti, degli amori infelici e di quelli che con sacrifici straordinari raggiungono la felicità. Il paese di produzione del film è l’Italia e le scene sono state girate in Toscana (tra cui Piazza del Duomo a Pistoia e Piazza Grande a Montepulciano) e nel Lazio (tra cui il castello di Montecalvello e il Palazzo Giustiniani-Odescalchi a Bassano Romano).
Dopo la proiezione del film, i soci hanno potuto partecipare ad una seconda esibizione di Beppe Giampà che ha concluso la presentazione del progetto musico-letterario e concesso alcuni “bis” sentitamente richiesti.