Un'infernale parodia!
Videoconferenza del dottor Gabriele Russo, collaboratore della Dante di Anversa e stagista presso Lucca Comics&Games, aperta ai soci della Dante Alighieri.
Un'infernale parodia!
La Dante di Anversa, nell'ambito di una collaborazione internazionale, cerca studenti Erasmus che vogliano venire ad Anversa (Belgio) per tirocini formativi per la lingua italiana e per la lingua portoghese. Uno studente italiano di portoghese o uno studente portoghese d'italiano, sarebbe da noi il benvenuto nei prossimi mesi, per almeno tre mesi. Possono candidarsi studenti madrelingua portoghese e/o italiano dalle università di tutta Europa, aderenti al progetto Erasmus.
A Dante Antwerp, como parte de uma colaboração internacional, procura estudantes Erasmus que queiram vir a Antuérpia (Bélgica) para períodos de formação em italiano e português. Um estudante italiano de português ou um estudante português de italiano seria bem-vindo para vir a Antuérpia durante pelo menos três meses. Podem candidatar-se estudantes nativos portugueses e/ou de língua italiana de universidades de toda a Europa que participam no projecto Erasmus.Si è spesso parlato, anzi, sognato, di un gemellaggio fra la grande Anversa del Belgio e la piccola Anversa degli Abruzzi: lo stesso nome per due città di dimensioni diverse, ma entrambe ricche di storia e di cultura. E forse, a poco a poco, ci siamo, grazie al progetto Erasmus e agli sforzi di un'insegnante motivata di Encora, Greet Dierckx, che sta facendo il possibile per diffondere i progetti di scambio internazionale anche fra gli studenti delle scuole professionali: dal 15 al 30 ottobre, infatti, dieci studenti BIKO e JGZ (accompagnatori minorili e operatori sociosanitari per portatori di handicap e ragazzi con bisogni speciali) e tre insegnanti della scuola per adulti Encora, saranno nello splendido borgo abruzzese per far conoscere agli studenti belgi la realtà terapeutica locale e i metodi adottati in Italia per la cura delle persone con bisogni specifici. È il primo progetto di questo genere in Belgio e siamo orgogliosi di aver contribuito a un così utile processo di democratizzazione della cultura e dell'insegnamento.
La collaborazione è nata grazie all'impegno di Encora, grazie al supporto di Bram Goris della Città di Anversa e grazie ai buoni rapporti della Società Dante Alighieri di Anversa e il Parco Letterario D'Annunzio, queste ultime due istituzioni, felici di mettersi a disposizione per realizzare un progetto di tale portate che speriamo tutti si riveli un grande successo.
Grazie dunque al sindaco Gianni Di Cesare e la sua Giunta Comunale, che ha fatto il possibile per agevolare gli accordi di collaborazione. Grazie a Massimo, Orietta e Nunzio dell'amichevole supporto, grazie alla dott.ssa Domenica Pagano del plesso scolastico di Bugnara e ai dottori Bellopede e Beatrice della comunità terapeutica "Il Castello". Ma soprattutto, grazie al nostro contatto 'dantesco', Mario Giannantonio, persona a cui sta a cuore l'incontro fra persone e culture, colui che ci ha spalancato le porte di questo magnifico borgo che è Anversa degli Abruzzi.