mercoledì 17 dicembre 2025

Circolo dei lettori - Di me non sai

Sabato 22 novembre il Circolo dei lettori si è riunito per il suo secondo appuntamento. Per l’occasione abbiamo deciso di trovarci alla libreria De Groene Waterman e, dal momento che eravamo troppi per la sala che ci era stata destinata abbiamo preso ognuno la propria sedia e ci siamo spostati nell’angolo dei libri per bambini, immersi tra copertine colorate e tranquillità; quale modo migliore per parlare di libri?


A presenziare l’incontro, oltre alla nostra vicepresidente Cristina Albani, abbiamo avuto anche l’onore di avere con noi due ospiti importanti che hanno contribuito alla scelta del libro: Matilde Soliani, dottoranda presso la KU Leuven, e la traduttrice che si è occupata della traduzione dall’italiano al nederlandese, Leine Meeus. 
Matilde e Leine Meeus hanno conosciuto Raffaele Cataldo all’interno di un progetto internazionale che cerca di mettere in relazione scrittori emergenti (il partner ufficiale italiano è la SCUOLA HOLDEN di Alessandro Baricco) con mercati editoriali esteri “di nicchia” (come può essere il mercato editoriale di lingua nederlandese).



Di me non sai, di Raffaele Cataldo, ha generato opinioni contrastanti tra i soci; chi non lo ha apprezzato fino in fondo e chi lo ha amato per lo stile poetico ed evocativo della scrittura. L’autore, che è stato così gentile a rispondere ad alcune domande che i soci gli hanno inviato tramite mail, ha definito il libro come una “storia d‘amore”; ma cosa può essere definito amore? L’ossessione di Lucio, che cerca di colmare i vuoti e i non detti della sua vita attraverso la relazione con Davide? O Davide, che alla ricerca del suo amore perduto accetta di intrattenersi in relazioni vuote nella speranza di incontrare qualcuno che conosce Lorenzo, mentre l’apatia e la ricerca lo portano quasi a lasciarsi sfuggire le grandi opportunità della vita?


Lo scrittore ha raccontato di riuscire da sempre ad esprimere se stesso meglio attraverso la scrittura che le parole, tanto da preferire le discussioni su whatsapp che quelle faccia a faccia, ed è facile immaginare che questo libro, il suo primo libro, sia ricco di sentimenti.

Valentina Melotti, tirocinante Erasmus+ presso La Dante di Anversa.

Nessun commento:

Posta un commento