Itinerari archeologici in Sicilia
La Sicilia sud orientale è un bacino archeologico di eccezionale ricchezza con testimonianze che partono dalla preistoria alla protostoria e si sviluppano nei millenni.
Nel corso della presentazione saranno evidenziate le principali tappe di questo sviluppo dalla cultura più antica individuata nella facies di Castelluccio fino all'età bizantina ed oltre.
Sarà dato un particolare rilievo ad alcuni siti archeologici di eccezionale interesse sia dell'età del bronzo sia greci. Verranno presentate in breve le principali caratteristiche cercando di individuare un filo conduttore nello sviluppo delle civiltà ad essi collegati.
Dopo una breve introduzione terminologica ed un excursus sulla formazione geologica della Sicilia, passeremo ad esaminare la cronologia dei siti che parte dal 2169 a. C. e termina nel gennaio del 1693, anno del catastrofico terremoto che cambiò per sempre la configurazione di tutta la regione.
In seguito, daremo delle indicazioni sui siti di Castelluccio, Thapsos, Pantalica, Cava d’Ispica e la Grotta delle Trabacche, cercando di inquadrare temporalmente l’evoluzione culturale in essi contenuta.
Giancarlo Cervino
Nessun commento:
Posta un commento