Nel mese di febbraio, dopo la carestia di conferenze dal vivo degli anni precedenti, finalmente abbiamo ripreso con regolarità a vederci per le conferenze e le presentazioni. È stato per me un piacere parlarvi dell’Eneide di Virgilio la sera del primo febbraio perché è un’opera che tanto a cuore mi sta, ma credetemi, sono stato molto più felice di aver visto Claudia Crincoli e Luca Bezzi presentare ai nostri soci le tematiche da loro scelte.
Claudia ci ha fatto un bell’excursus storico e tecnico su uno strumento affascinante e italianissimo come il violoncello, deliziandoci con racconti personali e selezioni musicali dimostrative di ottimo gusto. E il tutto presentato pi con una scioltezza e una disinvoltura da manuale, non c’è che dire, eravamo tutti impressionati dalla passione e dalla precisone con cui ci ha parlato dello strumento che lei stessa suona.
Molto bella e interattiva anche la conferenza di Luca, che parlandoci del suo percorso da studente di lingue, dall’infanzia sino al post-laurea, ci ha illustrato il funzionamento degli indirizzi linguistici nella scuola italiana odierna, sottolineando una volta di più, come alla base della conoscenza culturale reciproca, ci voglia una sana dose di curiosità verso il mondo e un appoggio didattico del contesto scolastico in cui si cresce. Quello di Luca è un bel percorso, in cui spesso ha avuto l’opportunità di ottenere certificazioni di doppio valore, scelta che riflette un profilo nuovo dello studente moderno di lingue.
Complimenti, Luca, ti aspettiamo presto per parlarci di un altro argomento, ci
piace davvero come lo fai!
Emiliano Manzillo
Nessun commento:
Posta un commento