lunedì 13 febbraio 2017

La ferocia: presentazione ai soci della Dante di Anversa e incontro con l’autore, il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia.

Giovedì 16 febbraio, ore 19:30
Universiteit Antwerpen – Stadscampus, aula R-014 (Rodestraat 14, 2000 Antwerpen)

La ferocia: presentazione ai soci della Dante e incontro con l’autore, il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia.

Moderatore della serata: Emiliano Biagio Manzillo

L'acclamato autore Nicola Lagioia è in Belgio e Paesi Bassi per una serie di conferenze per presentare il suo capolavoro, La ferocia, Premio Strega 2015, ai soci della Dante Alighieri Antwerpen e agli studenti d'italiano. L'evento è organizzato dalla Dante in collaborazione con l'Universiteit Antwerpen (nella persona del prof. dr. Rosario Gennaro).

Ecco come viene presentato La ferocia sul sito della casa editrice Einaudi:

Clara è magnetica. Illumina le stanze in cui entra o le oscura, a seconda della tempesta che l'accompagna. L'ultima volta che l'hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto. Questa è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all'attimo preciso in cui è già troppo tardi. Al centro c'è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere, e intorno l'abissale cruenta vanità del potere. Mobile e intenso, La ferocia è un libro che costruisce un mondo - il nostro.






La ferocia è stato tradotto in nederlandese da Els Van der Pluijm (De Wreedheid, De Bezige Bij). In occasione dell'incontro, saranno in vendita le copie del libro sia in italiano che in nederlandese, grazie alla collaborazione con la libreria De Groene Waterman. L'ingresso è gratis per i soci della Dante e gli studenti d'italiano dell'Universiteit Antwerpen, €5 d'ingresso per tutti gli altri.




   







L'evento è reso possibile grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.












Nessun commento:

Posta un commento