venerdì 11 novembre 2016

Te ver, Troppo luntanu: Italiaanse migranten in België

Dal 22/11 al 22/12, presso Atlas Antwerpen, Carnotstraat 110, 2060 Antwerpen.

Cari Amici,
siamo orgogliosi di inaugurare la manifestazione culturale Te ver, Troppo luntanu: Italiaanse migranten in België: il racconto visuale dell’emigrazione italiana in Belgio.
Italia e Belgio hanno da sempre avuto stretti contatti, economici e culturali, eppure è solo dopo la Seconda guerra mondiale che si parla di una vera e propria presenza italiana qui in Belgio. Ciò è dovuto al patto bilaterale tra i due stati per lo scambio di forza lavoro e merci, una spinta migratoria nata dalla necessità di ricostruire l’Europa dopo la barbarie. 

Eppure, non siamo qui a raccontare di una passeggiata, perché l’emigrazione, se da un lato ha offerto una migliore vita a tanti connazionali, ha portato con sé anche dolore e sofferenza, come testimonia il clou negativo della catastrofe di Marcinelle (1956). Ma chi erano quegli emigranti?Sono poi tornati ai loro paesi o son rimasti qui? Cosa hanno dato al Belgio e cosa hanno ricevuto? Che ne è rimasto della loro cultura nelle Fiandre e in Vallonia? Possiamo parlare d’integrazione, parziale o totale?

Questa manifestazione è un’occasione per riflettere sulla migrazione, proprio ora che il tema si è fatto concretissimo in Europa e soprattutto a Lampedusa, dove quotidianamente approdano masse in fuga dalla guerra e dalla fame, proprio ora che si pensa a erigere muri per tenere lontani i pericoli dal nostro welfare.

La tematica viene approcciata servendosi di due diversi progetti fotograficiL’età del carbone (di Fabio Caramaschi e Silvia Caracciolo) e Il bosco dei ricordi (di Max Pelagatti, con il supporto di Enrica Buccione).


L’età del carbone usa il processo analogico nella fotografia (con ritratti dei protagonisti del racconto, i minatori italiani della Vallonia) e quello digitale nel video, provando ad analizzare la tematica utilizzando due supporti diversi.

L'installazione video fotografica "L''età del carbone" è stata prodotta dall'associazione Esplorare la Metropoli di Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie, col contributo dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Il documentario di 20 minuti, che assieme alle sei interviste video e alle otto stampe fotografiche costituisce la mostra, sarà proiettato in occasione del vernissage del 21 novembre alle ore 19.30, su invito.







Il bosco dei ricordi pone invece l’accento sul medium digitale, componendo immagini che provano a visualizzare i ricordi e i sogni di una famiglia migranteche si erge a simbolo dei sogni di tutti i nostri avi partiti settanta anni fa in cerca di un futuro migliore.




Entrambe le mostre sono visitabili presso Atlas, dal 22/11 al 22/12.
Te verTroppo luntanu: Italiaanse migranten in België è una collaborazione tra Atlas Antwerpen, Dante Alighieri Antwerpen, Istituto Italiano di Cultura Bruxelles.

Info per il Vernissage il 21/11 alle 19:30 presso Atlas (Carnotstraat 110, 2060 Antwerpen). 

Ingresso su invito. Per chi volesse partecipare, è necessario segnalare la propria presenza scrivendo all'indirizzo dante_antwerpen@hotmail.com, indicare numero e nomi dei partecipanti e noi provvederemo ad inserire i prenotati nella lista degli invitati.


Programma delle attività

Vernissage il 21/11 alle 19:30 presso Atlas (Carnotstraat 110, 2060 Antwerpen). Ingresso su invito.
·         Porte aperte al pubblico dalle 19:00
·         19:30 – Saluto degli organizzatori (Portavoce Atlas, Birgitte Van den Bempt; Presidente Dante Alighieri Antwerpen, Emiliano Manzillo; messaggio breve di Max Pelagatti e Enrica Buccione, Fabio Caramaschi e  Silvia Caracciolo).
·         20:00 – Proiezione documentario L’età del carbone, Italia 2016, 21’, in italiano con sottotitoli in nederlandese e francese (regia di F. Caramaschi en S. Caracciolo), introdotto dagli autori.
·         A fine proiezione: visita libera dell’esposizione.

Seminario sulla migrazione italiana in Belgio, 15/12 presso Atlas (Carnotstraat 110, 2060 Antwerpen).  Ingresso libero. Tutti gli interventi sono in italiano.

·       13:30 - Prof. Rosario Gennaro (Universiteit Antwerpen): La diffusione dell’italiano nel contesto linguistico nederlandese. Durata: 30’

·       14:00 - Prof. Anne Morelli (Université Libre de Bruxelles): Panoramica sulla migrazione italiana in Belgio. Durata: 30’

·          14:30 – 15:00 Pausa

·       15:00 - Dr.ssa Carla Campanella (Docente MIUR-Italia, dottoranda presso Université Libre de Bruxelles): Le istituzioni scolastiche italiane in Belgio. Durata: 30’

·       15:30 – Presentazione del libro La nostra Marcinellevoci al femminile, di Martina Buccione, nipote di una delle vittime del disastro di Marcinelle e docente d’italiano, Pescara. Durata: 30’

·          16:00 – Dibattito con il pubblico fino alle 16:45


Soirée Migrée, concerto con più artisti, con la partecipazione di Giacomo Lariccia (16/12/2016 presso Atlas).


Nessun commento:

Posta un commento