venerdì 11 novembre 2016

Il bosco dei Ricordi: L'altra Marcinelle. Atlas Antwerpen, 21/11-22/12

Cari Amici,

Nel quadro della manifestazione Te verTroppo luntanu: Italiaanse migranten in België, siamo felici di invitarvi alla mostra di fotografia digitale

Il bosco dei ricordi di Max Pelagatti ed Enrica Buccione

Il progetto fotografico “Il Bosco dei ricordi: l’Altra Marcinelle”, di Max Pelagatti e a cura di Enrica Buccione, è incentrato sulla vita quotidiana delle famiglie dei minatori italiani emigrati in Belgio tra il 1946 e il 1956, anno della catastrofe nella miniera del Bois du Cazier. La collezione è un racconto per immagini, filtrato attraverso gli occhi di donne, vedove ed orfane di Marcinelle, appartenenti alla famiglia di Cesare Di Berardino, una delle 262 vittime della tragedia.
Per la prima volta un tema sociale di tale rilevanza storica, sia per l’Italia sia per il Belgio, è stato trattato applicando alla fotografia digitale un insieme di tecniche moderne, quali il compositing e la CGI (computer generated imagery), grazie alle quali quali il fotografo Max Pelagatti ha dato vita ad immagini surreali e dal forte potere evocativo.

Il progetto ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, del Comune di Charleroi e della Regione Abruzzo. E’ stato presentato lo scorso 22 giugno al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione dell’evento di commemorazione dei 70 anni dalla firma del protocollo Italo-Belga.
L’esposizione è stata inaugurata il 1° agosto a Pescara dalla Principessa Astrid del Belgio; è stata esposta al museo Le Bois du Cazier (patrimonio UNESCO) di Marcinelle dall’8 agosto al 25 settembre e presso il Comitato Economico e Sociale Europeo di Bruxelles dal 21 settembre al 14 ottobre.
Le prossime tappe saranno: centro Atlas di Anversa, Museo della Letteratura di Himeji (Giappone) e Camera dei Deputati a Roma.

Enrica Buccione, curatrice e promotrice del progetto, nonché nipote di Cesare Di Berardino, afferma: “il lavoro di Pelagatti vuole essere una base di dialogo e di riflessione per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sul tema dell'emigrazione oggi: gli esempi del passato possono aiutare a comprendere i fenomeni migratori attuali e a combattere i pregiudizi e la stigmatizzazione”.

   


La mostra è visitabile nei locali di Atlas Antwerpen (Carnotstraat 110, 2060 Antwerpen), dal 22/11 al 22/12.

Te verTroppo luntanu: Italiaanse migranten in België è una collaborazione tra Atlas Antwerpen, Dante Alighieri Antwerpen, Istituto Italiano di Cultura Bruxelles.

Leggi qui il programma completo della manifestazione.

Guarda il video dell'inaugurazione della mostra a Pescara, per le celebrazioni del 60° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle, alla presenza della Principessa Astrid del Belgio.

Nessun commento:

Posta un commento