lunedì 4 marzo 2024

Impressioni su Miss Marx e su Tutto chiede salvezza

Sabato 24 febbraio 2024 presso la sala cinematografica Filmhuis Klappei si è tenuta la proiezione del film italo-belga Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.


Eleanor Marx è la protagonista di questa pellicola che esplora la vita privata, le idee politiche e le lotte sociali di una donna carismatica, istruita e dai forti ideali. 
Una voce stentorea quella della figlia minore di Karl Marx, decisa nell'affermare il diritto per l'indipendenza e la libertà della donna e dei lavoratori, mentre la sua vita privata risulta essere segnata da tante, troppe contraddizioni che, a soli 43 anni, la porteranno a scegliere il suicidio. 
Il film ha richiamato un pubblico numeroso che, in seguito alla proiezione, si è prontamente riunito per un vivace scambio di opinioni. Da questo confronto è emerso che, pur non riuscendo a coinvolgere pienamente lo spettatore dal punto di vista emotivo, il film rimane un valido mezzo per avvicinarsi alle lotte sociali per cui Eleanor Marx si è battuta durante la sua vita. 
All'unanimità sono state lodate le magnifiche scenografie di Alessandro Vannucci e Igor Gabriel e l'accuratezza dei costumi di Massimo Cantini Parrini.





Sabato 2 marzo 2024 presso la libreria De Groene Waterman si è tenuto l'incontro del circolo dei lettori della Società Dante Alighieri di Anversa per discutere del romanzo Tutto chiede salvezza, di Daniele Mencarelli.
L'incontro, moderato da Cristina Albani, vice-presidente della Società Dante Alighieri di Anversa, è stato un'appassionante scambio di idee, profondamente arricchito dalle esperienze personali dei partecipanti e dalle spiegazioni di alcuni esperti del settore ospedaliero, anche loro facenti parte del circolo.
Il libro è risultato una lettura apprezzata da dai partecipanti e un ottimo mezzo per un primo approccio a delle tematiche non semplici, ma comunque attuali.
Meri Bomben
Tirocinante Eures presso La Dante di Anversa

Nessun commento:

Posta un commento