giovedì 23 marzo 2023

Una sera teatro: qualche pensiero su Novecento con Massimo Zamboni

La sera del giovedì 16 marzo gli alunni della scuola Encora si sono recati a vedere lo spettacolo Novecento nel Centro Culturale Den Bril nella cittadina di Lier. Noi stagiste della Dante di Anversa, li abbiamo accompagnati con piacere, vivendo una serata teatrale italiana nelle Fiandre.
L’opera messa in scena, che riprende l’omonimo monologo di Alessandro Baricco, è stata interpretata da Massimo Zamboni in lingua italiana. Novecento è ambientato sul “Virginian”, una nave che a cavallo delle due guerre mondiali trasportava emigranti e persone di varie fasce sociali dall’Europa all’America.  Il monologo ruota attorno alla figura del protagonista (Novecento), uno dei più grandi pianisti, che dedica la sua intera vita a suonare a bordo dell’imbarcazione, senza mai mettere piede sulla terra ferma.


Il Centro Culturale Den Bril a Lier è situato in un edificio storico, che raccoglie al suo interno tutta la passione di attori e spettatori. Lo spettatore si ritrova in un ambiente caldo ed accogliente. Chiunque vi acceda potrà percepire in prima persona quella sensazione di familiarità e fascino che rende questo luogo tanto speciale.


Per quanto riguarda la rappresentazione teatrale il pubblico che aveva già letto il libro è rimasto stupito di quanto Massimo Zamboni sia rimasto fedele all’opera originale. L’attore è stato accompagnato da una sezione tecnica e da una musica d’effetto, per la regia di Herman Boets, conosciuto anche come attore di popolari programmi televisivi fiamminghi.

Il team Erasmus+ e Eures 2023 della Dante di Anversa

Nessun commento:

Posta un commento