sabato 19 dicembre 2020

Pluritals

È passato appena un mese dal convegno online Pluritals, nato da una collaborazione fra due importanti università belghe, ossia Gent e Liegi. Un'iniziativa di carattere scientifico che indaga aspetti concreti legati all'insegnamento dell'italiano come L2. Molto esemplificativa è la descrizione da leggersi sulla pagina del sito dell'Università di Gent, dedicata proprio al convegno:

Il plurilinguismo e l’interculturalità sono valori etici costitutivi e identitari dell’UE sin dalla sua fondazione. In un’Europa caratterizzata da una crescente mobilità e complessità, dove l’accettazione positiva della diversità è necessaria per la costruzione di uno spazio di dialogo e di scambio democratico, la padronanza di più lingue è indispensabile per il cittadino. Il convegno si propone di contribuire alla riflessione sul tema dell’interazione plurilingue in classe, problematizzando il plurilinguismo del docente di lingua, con un focus particolare sull’insegnamento dell’italiano come L2 e LS. Il repertorio linguistico dell’insegnante di italiano L2/LS, che può includere ad es. una lingua madre diversa dall’italiano, un dialetto e/o altre lingue straniere, costituisce uno strumento utile per la didattica, le cui potenzialità come veicolo di contenuti linguistici e culturali non sono state ancora del tutto esplorate.

Vista l'importanza del tema, e visto l'alto numero di eventi online a cui assistiamo ogni giorno, ci teniamo a ricordarvi non solo il convegno Pluritals, ma anche l'argomento discusso durante i confronti online. Per chi volesse rivedere gli incontri, riportiamo qui sotto il link alla playlist completa sul canale YouTube dell'Università di Liegi.

Ringraziamo i professori Alessandro Greco (Università di Gent e Università di Liegi), Claudia Crocco (Università di Gent), Paola Moreno (Università di Liegi e presidente del Comitato della Dante di Liegi), Margherita Di Salvo (Università di Napoli Federico II), Elena Monami (Università per Stranieri di Siena), Antonio Montinaro (Università del Molise), Claudio Nobili (Università di Salerno), Sandro Caruana (Università di Malta).

Link al sito

Link alla playlist degli incontri online


Nessun commento:

Posta un commento