martedì 5 novembre 2019

ITALIAN GRAPHIC NOVEL


Il Museo De Reede ad Anversa, dedicato esclusivamente alle arti grafiche, è un’iniziativa dell’olandese Harry Rutten, donatore alla Fondazione Belga, della sua collezione privata, costituita soprattutto da stampe di Goya, Rops e Munch. Scegliere Anversa come luogo per un nuovo museo è stata una scelta ponderata, non solo perché la città è un importante centro culturale, ma anche grazie alla sua secolare tradizione nell’incisione e nella stampa, con i famosi stampatori del tempo che fu, Christoffel Plantin e Jan Moretus.
La collezione unica e sempre in crescita contiene non solo le opere dei tre succitati maestri Francisco Goya, Félicien Rops ed Edvard Munch, i quali appunto formano il nucleo della collezione, ma anche Käthe Kollwitz, Max Beckmann Jacob Toornvliet, Théophile Alexandre, Steinlen sono inclusi, assieme a qualche artista belga del calibro di Rik Wouters, Eugeen Van Mieghem, Henri Evenepoel, Gustave Van de Woestyne, Hugo Claus e il famoso anversese Fred Bervoets.
Il museo si trova nella Ernest Van Dijckkaai, accanto al Van Mieghem Museum e di fronte a “het Steen”.

MOSTRA DAL 7/11/2019 AL 13/01/2020
Il fumetto italiano vive un momento di grande creatività, all’insegna del sempre più consolidato fenomeno del graphic novel. Vittorio GiardinoFranco Matticchio e Tuono Pettinato rappresentano tre aspetti, diversi ma complementari, di un fumetto italiano capace di giocare un ruolo da assoluto protagonista sulla scena internazionale.
Vittorio Giardino è uno dei maggiori autori del fumetto internazionale. Dotato di una “linea chiara” di ascendenza francofona, di cui è il principale esponente in Italia, Giardino è autore di vibranti drammi storici come Jonas Fink, storia della Cecoslovacchia comunista vista attraverso gli occhi di un perseguitato dal regime.
Franco Matticchio, fumettista, pittore e illustratore di fama mondiale, è autore di fumetti surreali con protagonisti stravaganti come il Signor Ahi, un uomo con la testa a forma di enorme occhio, che incarna metaforicamente l’etica necessità di uno sguardo disincantato sul mondo e sulle sue contraddizioni.
Tuono Pettinato, leggero ma colto, è adepto di una personale via alla “speculazione filosofica con pupazzetti”. Dotato di un’ironia capace di sintesi fulminanti, Tuono affronta temi di cultura “alta” (Religione, Storia, Scienza) con linguaggio sfacciatamente pop e acuta curiosità intellettuale.
Attraverso tre autori di generazioni e formazione diverse, la mostra propone l’istantanea di un fumetto italiano multiforme e vitale, capace di esprimersi su tutti i registri con esiti originali e di grande forza espressiva.

È disponibile un comunicato stampa sulla mostra a cura del De Reede, in italiano, scaricabile da questo link:
comunicato stampa Italian Graphic Novel

Ricordiamo che la rivista Stripgids, ha dedicato uno speciale di ben venti pagine sulla storia del fumetto italiano. Da non perdere!

Visita il sito di Stripgids: http://stripgids.org/





Italian Graphic Novel è un’esposizione resa possibile dalla collaborazione tra Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Lucca Comics & Games e Lucca Crea. L’edizione anversese della mostra presso il Museo De Reede ha visto l’intervento e il sostegno anche di Stripgids e delle Società Dante Alighieri di Anversa e Hasselt.






La mostra è possibile grazie al generoso supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
ed è una collaborazione con Lucca Crea.






La mostra presso il Museum De Reede viene sostenuta da Stripgids.org,
Società Dante Alighieri Anversa e Società Dante Alighieri Hasselt









Nessun commento:

Posta un commento