venerdì 7 settembre 2018

L’assoluto barocco. Scorci, atteggiamenti e identità barocche nella musica per film di Ennio Morricone


Sabato 8 settembre, dalle 14:00 alle 18:00
Filmhuis Klappei - L’assoluto barocco. Scorci, atteggiamenti e identità barocche nella musica per film di Ennio Morricone, di Giuliano Tomassacci (direttore della fotografia, regista e saggista cine-musicale). Conferenza con a seguire rinfresco e proiezione de La notte e il momento (1994).

L’assoluto barocco. Scorci, atteggiamenti e identità barocche nella musica per film di Ennio Morricone.
Con uno sguardo libero da qualsiasi intento di esaustività (come ben si conviene a qualsiasi approccio parziale che abbia come oggetto la mastodontica opera del compositore romano premio Oscar), una proposta di introduzione ed analisi alla propensione al barocchismo nella musica cinematografica di Ennio Morricone, fuori e dentro la pura composizione: una ricognizione intesa a coglierne non solo l’identità barocca nella forma e nello stile, ma anche nell’atteggiamento e nell’approccio concettuale alle immagini e alle narrativa, attraverso contributi video estratti da alcuni titoli particolarmente indicativi per concludere infine con la proiezione de La notte e il momento (The Night and the Moment, 1994, di Anna Maria Tatò), opera particolarmente emblematica ai fini della breve retrospettiva.

Programma della giornata
Ore 14:00 – Conferenza.
Ore 15:00 – Pausa con rinfresco offerto da Enoteca Savini di Giuliano Bonetti (www.enotecasavini.com)
Ore 15:30 – Proiezione del film in inglese (90’ circa).

Prezzo: €7 per i soci della Dante di Anversa e Taste-Italy, i non soci pagano €10.
Prenotazioni via www.klappei.be
(specificare se si è soci della Dante o di Taste-Italy per ottenere lo sconto). Non è possibile acquistare il biglietto solo per il film.



Link all'evento sul sito della Klappei (utile anche per prenotare il biglietto).

Giuliano Tomassacci (Roma, 1978) è direttore della fotografia, regista e saggista cine-musicale.
Dal 2001, ha curato la fotografia di film, commercial, videoclip per artisti italiani ed internazionali, mediometraggi, cortometraggi e format televisivi. Nel 2011 ha co-prodotto, co-sceneggiato (con il regista Alessio Liguori) e fotografato il lungometraggio sci-fi in inglese Report 51, caso cinematografico tra i più rilevanti della produzione indipendente italiana degli ultimi anni, distribuito in Usa, Canada, Australia, Giappone, Sud America, Messico, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo e presentato con notevole eco in anteprima italiana al Trieste Science+Fiction e al FantaFestival di Roma. 
Debutta alla regia nel 2017 con il corto Here We Go Again, Rubinot!, promo del sistema audiovisivo sperimentale multi-canale Split-Vision da lui stesso ideato e sviluppato.
In qualità di saggista cine-musicale è membro dell’IFMCA (International Film Music Critics Association, www.filmmusiccritics.org) e redattore del portale ColonneSonore (www.colonnesonore.net).
Ha collaborato come saggista, critico e musicologo per siti e riviste quali Film.it, Raro!, CineClandestino.it, Spettatore, CineFile, Film e, per la fotografia, con il mensile Tutto Digitale. Per il portale di critica OffScreen.it e il mensile L’Acchiappafilm ha curato continuativamente le rispettive rubriche sulla musica da film “BackTrack” e “Sonoro”. Suoi saggi ed approfondimenti sono stati pubblicati sul bimestrale SegnoCinema e nell’enciclopedia cinemusicale del western all’italiana Quando cantavano le Colt (2017).
In qualità di relatore e curatore, ha spesso collaborato con il Festival di Ravello, la Casa del Cinema e l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il DAMS di Torino e il comune di Castell’Alfero (AT).
Nel 2017 ha curato l’introduzione all’ascolto del programma di sala dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in occasione della prima performance italiana diretta da Jessica Cottis “live-to-film” della partitura integrale di Alan Silvestri per Back to the Future. 
È attualmente impegnato nella realizzazione del lungometraggio Three Mirrors Creature's Flashes of Flesh da lui scritto, fotografato e diretto, interpretato da Michela Bruni.


http://filmmusiccritics.org/members/
www.imdb.com/name/nm1990346/
http://www.split-vision.net/
https://it.linkedin.com/pub/giuliano-tomassacci/21/b1b/508

Nessun commento:

Posta un commento