mercoledì 12 settembre 2018

Giovedì 20 settembre, ore 19:30, Universiteit Antwerpen, Stadscampus - Leonardo Sciascia, di Sidney Cardella (italianista e docente d’italiano). Conferenza sul celebre scrittore siciliano.


Giovedì 20 settembre, ore 19:30     

Lokaal S.C.101 Universiteit Antwerpen Stadscampus
   
Universiteit Antwerpen, Stadscampus - Leonardo Sciascia, di Sidney Cardella (italianista e docente d’italiano). Conferenza sul celebre scrittore siciliano.
“La menzogna è più forte della verità. Più forte della vita. Sta alle radici dell’essere, frondeggia al di là della vita.”
Leonardo Sciascia (1921-1989) è lo scrittore e intellettuale che forse più di tutti ha capito la Sicilia e l’Italia intera, dandone una rappresentazione che va oltre la verità. Insieme scopriremo la sua vita e il suo pensiero, attraverso immagini e alcuni dei suoi testi più interessanti. Una serata coinvolgente, dove tutti potranno ritrovarsi in una delle personalità più autentiche e controverse del Novecento italiano.
Prezzo: gratuito per i soci della Dante di Anversa, i non soci pagano €5.

Il dottor Sidney Cardella (Palermo, 1977) è docente, italianista, giornalista e ricercatore. Ha all’attivo la pubblicazione di numerosi saggi e l’organizzazione di vari eventi culturali, dal cinema alla musica, passando per arti, letteratura e politica.

Nessun commento:

Posta un commento