venerdì 4 maggio 2018

IL TEATRO DEI BURATTINI FRA TRADIZIONE E ATTUALITA' . Conferenza- spettacolo di Maurizio Gioco, Teatro Giochetto Verona. Commento musicale di Francesco Pagani.


Martedì 8 maggio, ore 15:00
Universiteit Antwerpen, (Lokaal R224, Stadscampus, Rodestraat 14, 2000 Anversa): Il teatro dei burattini fra tradizione e attualità, conferenza-spettacolo di Maurizio Gioco (Teatro Giochetto Verona), commento musicale di Francesco Pagani.

Maurizio Gioco è artista e burattinaio (Verona, 1959). Inizia ad occuparsi di sperimentazione artistica negli anni ‘80 utilizzando la Fotografia e la Copy Art. Successivamente intraprende esperienze legate alla pittura mantenendo però un rapporto con la tecnologia, in particolare con la video-art, e partecipando sin dagli anni ‘90 a importanti festival nazionali. In quegli anni conduce numerosi laboratori creativi con bambini sviluppando in loro principalmente il dialogo tra movimento corporeo e creatività. Queste esperienze lo hanno condizionato e portato ad approfondire e sintetizzare nella forma teatrale l’esperienza artistica, sia come “progettazione-creazione” dell’oggetto, sia come performance-rappresentazione.
Il teatro d’oggetto e il teatro di figura sono stati i naturali contenitori per la sua espressione creativa perché la sintetizzano mediante l’uso dell’aspetto narrativo (anche autobiografico) e perché trova che nell’animazione dell’oggetto si verifichi una forma di “vita” dell’opera artistica che prende talvolta strade “magiche e inaspettate”, creando con gli spettatori un dialogo empatico ed emotivo molto intenso. Negli ultimi anni ha affiancato al suo lavoro, una ricerca anche nella scrittura, ponendosi come obiettivo di verificare la possibilità di sperimentare nuove drammaturgie per il teatro dei burattini. http://teatrogiochetto.wordpress.com/

Conferenza gratuita per i soci della Dante di Anversa e per gli studenti dell’Università di Anversa; €5 per i non soci.



Nessun commento:

Posta un commento