lunedì 17 febbraio 2014

Programmazione Made in Italy al Cineclub Klappei (Klappeistraat 2, 2060 Anversa, www.klappei.be). Ingresso per i soci della Dante Alighieri: €3

Sabato 15 marzo, ore 15: Una vita tranquilla (di Claudio Cupellini), Italia 2010, durata 105’, con Toni Servillo e Marco D’Amore.



Antonio De Martino, che ha dei conti in sospeso con la malavita italiana, è fuggito in Germania dove si è rifatto una vita tranquilla vivendo da anni sotto il falso nome di Rosario Russo e gestendo un hotel con ristorante di cui è diventato chef. Stimato dalla comunità locale ha accanto a sé la propria famiglia: la moglie tedesca (che ignora il suo passato) e il figlio di nove anni avuto da lei. Un giorno, al ristorante si presentano due giovani napoletani, Diego ed Edoardo: Diego è in realtà il figlio di primo letto di Rosario, che lo accoglie benevolmente (tenendo tuttavia nascosta alla nuova famiglia la imbarazzante parentela), dandogli vitto e alloggio e dedicandogli parte del proprio tempo. Diego invece prova un evidente rancore nei confronti del padre, che ha lasciato la famiglia italiana quando lui era piccolo, senza farsi più vedere. Un film molto interessante, interpretato da uno dei migliori attori italiani del momento, Toni Servillo, celebre per la sua collaborazione con il regista Paolo Sorrentino (L’uomo in più, La grande bellezza).



Sabato 22 marzo, ore 20:15: La grande bellezza (di Paolo Sorrentino), Italia 2013, durata 142’, con Toni Servillo e Carlo Verdone.



Affascinante rielaborazione dei temi già proposti da Fellini nel suo magistrale La dolce vita. La grande bellezza, diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Il 25 settembre 2013 viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar 2014 al miglior film in lingua non inglese. Il 20 dicembre seguente viene confermato nella "shortlist" di nove film selezionati per la candidatura e il 16 gennaio 2014 viene candidato. Il 12 gennaio 2014 vince il Golden Globe come miglior film straniero. L'ultimo film italiano aggiudicatario di questo premio della stampa estera a Hollywood era stato, nel 1990, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.


Sabato 05 aprile, ore 15: I bambini ci guardano (di Vittorio De Sica), Italia 1943, durata 85’, con Isa Pola.



Per riprendere il discurso sul cinema italiano tra le due guerre, il primo lungometraggio di De Sica come regista. Un film fondamentale che segna una rottura forte con la tradizione delle commedie dei telefoni bianchi, uno schiaffo in faccia al Regime, che mai sopportò questa pellicola. Poco conosciuta, merita di essere vista e rivista, anche per capire il percorso dell’autore di Ladri di biciclette.

Nessun commento:

Posta un commento