martedì 18 novembre 2025

L'inaugurazione di Drawing Dante a Deurne

Come stiamo annunciando da mesi, siamo presi in questi giorni dalla mostra Drawing Dante, una mostra di rielaborazioni fumettistiche della Commedia di Dante, realizzata da Comicon Napoli. Drawing Dante espone alcuni passaggi della Commedia realizzati a fumetti, da giovani illustratori italiani, alcuni di loro, come Gabriella Giandelli, LRNZ e Manuele Fior, già famosi presso il grande pubblico. Alle opere (originali) dei giovani fumettisti italiani, si accompagnano le opere originali di grandi nomi del passato che si sono misurati con l’illustrazione a fumetti del capolavoro del Sommo Poeta: Go Nagai, Lorenzo Mattotti, Angelo Bioletto (e Disney Italia), Milton Glaser e altri ancora.
L’edizione anversese di questa mostra è però speciale perché l’abbiamo portata ad Anversa in collaborazione con il centro diurno per disabili mentali De Zonnebloemen (i girasoli), parte dell’associazione per portatori di handicap De Vijver (lo stagno) attivissima ad Anversa, la quale ha un fiorente laboratorio artistico per disabili adulti. La mostra ha dunque due sezioni: una dall’Italia, con le opere fumettistiche e una belga, con i lavori dei ragazzi del centro diurno. Questi ultimi, hanno seguito tre lezioni d’italiano organizzate da noi per loro e un’introduzione ai mostri e agli esseri ‘particolari’ contenuti nella Commedia.

Il risultato è stato semplicemente commovente: i ragazzi hanno realmente ‘studiato’ Dante e le figure della Commedia per produrre tutta una serie di lavori che, coordinati dall’artista irachena Sahar Zuher, sono risultati nella ricostruzione della Barca di Caronte, del volo di Gerione e dell’incontro con Cerbero.

Abbiamo inaugurato la mostra per i soci il 7 novembre scorso in presenza delle Istituzioni italiane: hanno partecipato il Console italiano a Bruxelles Francesco Varriale, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles Pierre Di Toro, i rappresentanti di Universiteit Antwerpen Rosario Gennaro e Annelies Van den Bogaert (entrambi soci de la Dante di Anversa), il professor Paul Sambre del Dipartimento d’italianistica dell’Università Cattolica di Lovanio, Gabriele Russo del Comicon di Napoli (nostro ex-stagista Erasmus nel 2019!), Hilde Daems di De Vijver, le Autorità cittadine di Anversa, Alessandro Marchese di Markesing srl, i rappresentanti di Grimaldi lines Belgium, Alessandra Buffa del Comites Belgio, e tanti familiari degli utenti del centro diurno De Zonnebloemen. Fra questi, da notare il contributo di Issam, sveglissimo ragazzo belga di origini maghrebine, che ha letto un toccante discorso su cosa puo’ trovare un disabile in Dante Alighieri e su come la vita quotidiana possa oscillare, spesso, tra l’Inferno e il Paradiso. E non poteva mancare la recita di sonetti danteschi, in italiano e nederlandese, a cura della socia Ann Pierssens e delle Erasmus Elena Michelini, Valentina Melotti e Morgana Fasan.




La mostra continua fino al 2 dicembre e sono previste anche attività extra e conferenze, grazie all’impegno delle nostre tirocinanti Erasmus dall’università Alma Mater di Bologna.
La serata è stata un successo e la mostra sta accogliendo già molti visitatori (siamo già a trecento dopo una settimana), provenienti da fasce sociali diverse e da etnie che spesso non vengono associate al mondo di Dante. In particolare, ci tengo a sottolineare, la dedizione degli ospiti del centro diurno: non è stato difficile trovare punti di contatto fra le nostre culture di partenza per realizzare qualcosa di bello. E dunque, meglio non poteva proprio andare.

Vi ricordo i prossimi appuntamenti in programma nell'ambito di questa manifestazione.

Giovedì 20/11 dalle 19 alle 20.15, avrà luogo la conferenza in italiano “Il mito di Diana in Dante” di Elena Michelini.

Giovedì 27/11 dalle 11 alle 12.15, avrà luogo un workshop gratuito per gli abitanti di Deurne “Conosciamo l'italiano”, per imparare qualche parola nella lingua di Dante, guidati da Valentina Melotti.

Lunedì 01/12, dalle 13.30 alle 15, ci sarà una doppia lezione d'italiano (livello avanzato) tenuta da Elena Michelini (sulla poesia italiana) e dal presidente de La Dante di Anversa Emiliano Manzillo (sull'arte ispirata a Dante Alighieri).

Gli eventi extra sono gratuiti e si rivolgono a chi già parla l'italiano. Il workshop del 27/11 è invece destinato a chi non conosce ancora l'italiano (o lo conosce poco).

L'accesso alla mostra e ai workshop è gratuito e qui sotto, riportiamo gli orari e i giorni d'apertura.

· Giovedì 20/11 – Mostra aperta dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 21; Conferenza su Dante “Il mito di Diana in Dante” (in italiano, di Elena Michelini), dalle 19 alle 20.15.

· Venerdì 21/11 - mostra aperta dalle 10 alle 13

· Sabato 22/11 - mostra aperta dalle 10 alle 15

· Lunedì 24/11 - mostra aperta dalle 10 alle 15

· Martedì 25/11 - mostra aperta dalle 10 alle 15

· Mercoledì 26/11 - mostra aperta dalle 10 alle 15

· Giovedì 27/11 - Expo aperta dalle 10 alle 15; Workshop di introduzione allo studio dell'italiano dalle 11 alle 12. 15, di Valentina Melotti.

· Venerdì 28/11- expo aperta dalle 10 alle 13

· Sabato 29/11 - mostra aperta dalle 10 alle 15

· Lunedì 01/12 - mostra aperta dalle 10 alle 17 con evento extra dalle 13.30 alle 15 (presentazione della poesia italiana di Elena Michelini, 45’; a seguire, Emiliano Manzillo parla delle opere visive ispirate dalla Commedia di Dante)

· Martedì 02/12, mostra aperta dalle 10 alle 13.

Non è necessario prenotare la visita né la partecipazione agli eventi extra, eccetto il workshop del 27/11: per chi volesse partecipare, bisogna prenotarsi entro il 24/11 inviando una mail a dante.antwerpen@gmail.com segnalando la propria presenza.

Vi aspettiamo per visitare Drawing Dante nella Galleria Comunale di Deurne, dall’8/11 al 2/12, nella Maurice Dequeeckerplein 1, 2100 Deurne.



Nessun commento:

Posta un commento