lunedì 25 settembre 2023

Una piacevole sorpresa grazie a Leo Reijnders - Il trio Rossi

Leo Reijnders è un poliedrico artista attivo ad Anversa: si occupa di arte a tutto tondo, musica, expo, organizza tantissimo e contribuisce a fare di Anversa un bel posto per chi ama la cultura. Ha un suo sito e un suo movimento chiamato 'De Wolkenbreiers'.

Pagina dedicata a De Wolkenbreiers di Leo Reijnders



In occasione di una delle sue ultime organizzazioni, "The summer of Leo - Live", ha invitato una delegazione della Dante di Anversa a partecipare a un evento dal vivo sul terrazzo del museo Mukha, dove si è assistito a brevi ma intensi concerti. E proprio durante una di queste performance, abbiamo avuto il piacere di conoscere 
Sandro Rossi (controtenore), Walter Zwiekhorst (tiorba e chitarra barocca) e Joost Weyler (viola da gamba). Era la prima volta che suonavano insieme, e per l'occasione si sono presentati come ‘trio Rossi’.  Hanno iniziato con un pezzo alto-barocco, Così stanco pellegrin.. dal Crispo di Bononcini. Poi Walter ha suonato un piccolo Preludio di Girolamo Kapsberger come intro per il mottetto a voce sola di Monteverdi, eseguito magistralmente dal Rossi: Ego flos campi . La performance si è conclusa con Tacerò, arioso tratto dall’ opera Aggripina di Haendel.  Ricordiamo che Walter Zwiekhorst studia a Bruxelles con Nicolas Achten, mentre Joost Weyler è un epidemiologo in pensione. Sandro Rossi ha studiato al Conservatorio di Anversa e al momento collabora con il contralto Sonia Prina.

Sandro Rossi



Nessun commento:

Posta un commento