lunedì 28 novembre 2022

Circolo dei lettori della Dante – In famiglia di Elena Basile, 19/11/2022

Un nuovo piacevolissimo incontro del Circolo dei lettori della Dante di Anversa si è tenuto sabato 19 novembre presso la cantina di De Groene Waterman. L’appuntamento di questo mese, moderato da Emiliano Manzillo e Marta Laino, è stato dedicato alla discussione di In famiglia, l’ultimo romanzo dell’ex ambasciatrice italiana in Belgio, Elena Basile.


In famiglia, colmo di rancore e di struggente fragilità, mette in luce, attraverso ricordi ed immagini, le dinamiche e i rapporti di una famiglia che condivide un cupo malessere ed un certo senso di rassegnazione. L’unico personaggio che riesce a superare questa stasi, sebbene continui a portarsi dietro ombre e ricordi oscuri, è Emanuela, che ritrova se stessa allontanandosi dal nucleo familiare e che, dopo la nascita della figlia Milena, sembra portare della serenità in famiglia.


Durante l’incontro, i soci hanno rimarcato come la famiglia descritta dalla Basile non sia una famiglia basata sull’amore, ma, al contrario, nasconde degli scheletri nell’armadio, una certa “ombra alla fine del corridoio” che il lettore percepisce, ma che non viene esplicitata. Più che una trama, l’autrice presenta la psicologia dei personaggi e i loro complessi rapporti e, facendo esprimere le donne Giovanna, Emanuela e Milena in prima persona, permette di vedere la vita familiare da diverse prospettive.


I soci, inoltre, hanno evidenziato la positività e la forza delle figure femminili rispetto a quelle maschili, estremamente deboli. Il contrasto, infatti, è notevole. Giovanna è una donna forte e gioiosa che, però, ha dovuto mettere la sua vita in funzione del marito, mentre Mario è un uomo sconfitto caratterizzato da una mancanza di concretezza. Alfredo, il primo figlio, ha le stesse debolezze del padre, con la differenza che, per camuffarla, ha sviluppato una grande cattiveria e una grande invidia nei confronti della sorella. La salvezza di Alfredo è sua moglie, Patrizia, una donna arrivista e presuntuosa a cui Alfredo si affida completamente. Emanuela, forte come la madre, riesce a prendere in mano la sua vita. Milena, infine, è il personaggio che in un certo senso rappresenta, con la sua spontaneità e la sua intuizione, la svolta del romanzo.


Nel romanzo sono stati riconosciuti molti elementi autobiografici, come i luoghi legati ad Emanuela, ovvero Napoli, l’Africa, il Canada, il Portogallo, Roma, ma, durante l’incontro, è emersa la difficoltà che si ha nel riconoscere quali siano gli elementi inventati e quali non lo siano, visto che molti elementi erano presenti anche nel precedente Miraggi, affrontato online nella primavera 2020.


In famiglia, è stato ritenuto da alcuni un po’ difficile da leggere a causa della mancanza d’azione e a causa del suo focus sulla psicologia dei personaggi, che però, secondo alcuni soci, è proprio il suo punto forte.

Marta Laino
Tirocinante La Dante di Anversa 2022

Nessun commento:

Posta un commento