domenica 22 novembre 2020

Radio Mir - Intervista a Emiliano Manzillo, presidente della Dante di Anversa

A giugno del 2020, nel pieno della pandemia di Covid-19 ha visto la luce il progetto di Radio MIR, l'ultimo progetto comunicativo della Filef Nuova Emigrazione Belgio asbl.  Nata da pochi mesi, ma puo' già vantare una rete di corrispondenti che spazia dal Belgio all'Ungheria, dall'Australia alla Gran Bretagna, dal Lussemburgo alla Francia e all'America Latina. La creazione del progetto di una radio web comunitaria come Radio Mir, ha come scopo la creazione di uno strumento di comunicazione a disposizione delle comunità italiane emigrate all'estero, per 

  • favorire lo scambio di informazioni, attività e notizie all'interno delle nostre comunità e tra gli emigrati e l'Italia.
  • Per raccontare il mondo delle associazioni degli italiani nel mondo, incluso quelle di ispirazione regionale, ma anche per dare voce alla nuova emigrazione italiana, raccontando in presa diretta le loro storie e le loro necessità.
  • Approfondire i fatti che avvengono all'estero, spesso riportate in maniera distorta dai media mainstream, dunque uno strumento per capire in modo semplice ma non semplicistico, le complessità di cosa sta accadendo nel mondo
  • Per favorire la conoscenza delle realtà degli emigrati all'estero e le istituzioni italiane ad ogni livello.
  • Sviluppare la conoscenza della cultura italiana all'estero per tutti gli italofoni.
  • Per favorire lo scambio d’informazioni all'interno della rete dell'associazionismo italiano nel mondo, facendo conoscere le buone pratiche al di fuori dei confini territoriali dove vengono create, le problematiche che le associazioni vivono nei vari paesi e facendo da sprono ad una riflessione collettiva continua sui fenomeni migratori e le ragioni per cui si innescano.


E' possibile seguire le trasmissioni di Radio Mir dal sito www.radiomir.space e dalle principali piattaforme di podcast come www.spreaker.com o Spotify.
Se vuoi collaborare con Radio Mir, anche saltuariamente, manda loro un messaggio via e-mail a redazionemir@gmail.com o su uno dei diversi canali di comunicazione che troverete sul loro sito.

Nel frattempo, La Dante di Anversa ha avuto già un contatto diretto con Radio Mir, perché Pietro Lunetto, uno dei giornalisti della web radio, ha intervistato il presidente della Dante di Anversa, Emiliano Biagio Manzillo, per illustrare agli ascoltatori le attività della nostra associazione ad Anversa. Vuoi ascoltare cosa si è detto?
Ecco qui il link all'intervista, buon ascolto!

https://www.spreaker.com/episode/42059182


Nessun commento:

Posta un commento