giovedì 26 settembre 2019

Un caro saluto al prof. Paolo Luigi Grossi

In data 30 settembre 2019 si conclude l'esperienza a Bruxelles del professor Paolo Luigi Grossi, per cinque anni direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Con questo post pubblico, La Dante di Anversa, unitamente ai colleghi di Hasselt, Genk, Gent e Lovanio, intende ringraziarlo per il suo immenso impegno in questi quinquennio, durante il quale abbiamo avuto la fortuna di usufruire di un'impressionante serie di eventi culturali di primo livello.
Ma non ci sono solo gli eventi in sé, c'è soprattutto la certezza di aver potuto collaborare con un uomo di immenso valore, più che degno rappresentante della nostra eredità culturale e vero esempio di stile: ricorderemo questi anni come una fortunatissima era in cui l'IIC ha cercato di essere presente in tutto il Belgio, senza eccezioni, avvicinandosi realmente agli italiani e agli italofili ivi residenti, con una cordialità e un rispetto profondo, sapendo stimolare e creando i presupposti affinché chi lavora nel nome dell'Italia potesse ricevere un'opportunità per far sentire la propria voce. E non solo, ha sempre cercato di far dialogare la nostra cultura con le altre, privilegiando collaborazioni di ampio respiro internazionale che sapessero accogliere visioni e interpretazioni diverse. Da parte nostra, un grandissimo in bocca al lupo per la prossima sfida, grazie Paolo!

Il prof. Paolo Luigi Grossi


Cogliamo inoltre l'occasione per dare il benvenuto al professor Paolo Sabbatini, che lascia l'IIC del Cairo per trasferirsi in Belgio. Il suo curriculum parla chiaro: ci aspettano anni stimolanti e pertanto cogliamo l'occasione di fare gli auguri al nuovo direttore dell'IIC di Bruxelles, certi che anche il suo si rivelerà un periodo proficuo e ricco di soddisfazioni.

Il prof. Paolo Sabbatini




Nessun commento:

Posta un commento