sabato 16 marzo 2019

Gli anni del nostro incanto

Lunedì 29 aprile, dalle 15.00 alle 16:00
Presentazione del libro Gli anni del nostro incanto e conferenza di Giuseppe Lupo, in collaborazione con Dante Leuven, presso SD Worx, Brouwersvliet 2, 2000 Anversa. €5 per i soci della Dante, gli studenti dell’Università di Anversa e del KASKA, €8 per i non soci.
Risultati immagini per gli anni del nostro incantoUn romanzo che racconta il boom, e lunedì 29 aprile, nell’ambito della rassegna D’ArTE, avremo la fortuna di ospitare ad Anversa Giuseppe Lupo, scrittore, saggista e professore di letteratura contemporanea all’università Cattolica di Milano. Collabora alle pagine culturali dei quotidiani "Avvenire" e  "Il Sole 24 Ore" dove cura un videoblog sulla letteratura contemporanea. Vincitore di diversi premi tra cui il Premio Mondello e il Premio Giuseppe Berto, Giuseppe Lupo ci presenterà il suo romanzo Gli anni del nostro incanto, vincitore del Premio Viareggio nel 2018.
Il romanzo tratta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso - gli anni del boom e quelli di piombo - entrando nei sogni, nelle illusioni, nelle inquietudini, nei conflitti di due generazioni a confronto: quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli nutriti con i biscotti Plasmon. Quando la madre improvvisamente perde la memoria, la figlia cerca di farle ricordare il passato, partendo proprio da quella foto: “Una domenica di aprile, una Vespa, a Milano, negli anni Sessanta…”.

Giuseppe Lupo sarà ad Anversa grazie alla collaborazione dei colleghi della Dante di Lovanio, a cui va il nostro sentito ringraziamento.




Nessun commento:

Posta un commento