martedì 29 gennaio 2019

D'ArTE - Incontro con gli studenti dell'Accademia di Anversa

D’ArTE è un progetto della Dante Alighieri di Anversa, ideato con la Koninklijke Academie voor Schone Kunsten Antwerpen e la scuola di fotografia Encora di Berchem.


           






Il fine è quello di diffondere e valorizzare la poesia italiana attraverso sei poesie scritte da cinque dei più importanti autori: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti e Antonia Pozzi. Gli allievi delle due scuole dovranno trasporre i testi in opere d’arte, dando spazio alla loro creatività.

Il 21 gennaio c’è stato un primo incontro nelle aule dell’Accademia Delle Belle Arti tra gli allievi di quest’ultima, nello specifico gli allievi di pittura del prof. Abraham Neufeld, e alcuni dei soci della Dante di Anversa. Per questa giornata sono stati organizzati due turni differenti, il primo dei quali si è svolto alle ore 14:00 ed il secondo ha avuto inizio alle ore 19:00. Un team di soci volontari, dopo aver presentato il bando, ha letto ogni singola poesia in lingua originale e in traduzione inglese e/o nederlandese.I soci, hanno poi parlato brevemente degli autori e spiegato il messaggio che ognuna delle poesie cerca di dare.



La reazione degli studenti è stata positiva, hanno infatti partecipato attivamente, con curiosità, domande e la richiesta di ulteriori spiegazioni. Le adesioni sono state numerose ed è stato anche creato un gruppo Facebook.


La mostra si terrà tra il 25 aprile e il 2 maggio. I soci della Dante Alighieri, esibendo la tessera associativa,  avranno la possibilità di votare la loro opera preferita e all’artista vincitore verrà dato un premio da parte della giuria popolare.



Ne approfittiamo per augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti nella speranza che questo contest possa essere l’occasione per unire l’arte anversese a quella italiana.
Naomi Camardella



Nessun commento:

Posta un commento