mercoledì 23 gennaio 2019

Conferenza Toveren met woorden en kleuren – Incantare con parole e colori


Le parole del poeta italiano Eugenio Montale e i colori del pittore Miguel Manrique: la doppia conferenza che si è svolta la sera dello scorso 13 dicembre presso la sede di Grotesteenweg (224, Berchem) della scuola Encora è riuscita a coniugare interessi letterari ed artistici allo studio delle lingue italiana e spagnola. Il pubblico, accorso numeroso all’evento e composto dai soci della Dante di Anversa e dagli studenti di italiano e spagnolo della scuola Encora, ha avuto modo di ascoltare la voce di due giovani e brillanti menti del panorama accademico contemporaneo.
Il professor Francesco Sielo (Università Vanvitelli, Napoli) ha dedicato numerosi studi alla figura di Eugenio Montale e il suo intervento ha consentito ai presenti di addentrarsi gradualmente nel pensiero montaliano, partendo dalla presentazione delle sue vicende personali fino alla lettura di alcune liriche – in lingua originale – particolarmente significative.


Il dottor Eduardo Lamas Delgado (KIK-IRPA) ha invece esposto – in spagnolo – i risultati delle sue ricerche riguardanti l’opera del pittore Michele Fiammingo, figura rimasta nell’ombra per lungo tempo e che lo studioso identifica con Miguel Manrique, formatosi ad Anversa presso la bottega di Rubens, e operante prima in Italia, a Genova, e poi in Spagna, a Malaga. La stessa conferenza, ma in italiano, era stata già data un mese prima per i soci della Dante di Anversa nelle aule dell’Universiteit Antwerpen (22/11/2018).

Entrambi gli interventi hanno portato ad un partecipato dibattito con il pubblico, che ha così avuto modo di dialogare con i relatori ed approfondire ulteriormente le proprie curiosità. La grande disponibilità e cordialità dei due conferenzieri, a cui va la nostra gratitudine, ha sancito così il successo dell’incontro, che ha soddisfatto pienamente le diverse aspettative dei convenuti.


Augurandoci di poter assistere presto ad altre conferenze in diverse lingue presso Encora, ringraziamo la Preside Melissa Vanarwegen e Caroline Philips, Ingrid Eerden, Paula Capa, Carmen Daza Marquez, Caroline Poot, Annelies Van den Bogaert e Francesca Cavaliere  di Encora Talen per la bella idea di organizzare e ospitare un tale evento, dando l’opportunità di poter ascoltare madrelingua preparati parlare degli argomenti a cui dedicano vita e studio. Una collaborazione da ripetere.

        


Naomi Camardella

Nessun commento:

Posta un commento