martedì 10 aprile 2018

Palestra didattica Anversa 24 marzo 2018


Sabato 24 marzo abbiamo avuto il piacere di collaborare alla prima edizione dell’evento Palestra Didattica organizzato da Casa delle Lingue Edizioni. La nota casa editrice che si occupa di didattica di lingua italiana a stranieri è approdata ad Anversa per una giornata di formazione dedicata per l’appunto agli insegnanti di italiano del Belgio e dell’Olanda.



Sono stati affrontati diversi temi, primo su tutti quello della scrittura, che talvolta viene trascurata a discapito dell’oralità. Marilisa Birello, ricercatrice presso l’Escola d'Idiomes Moderns-Universidad di Barcelona e collaboratrice per Casa delle Lingue, si è interrogata sul bisogno connaturato nell’individuo di comunicare tramite la parola scritta, in quanto è il punto di partenza per il parlato e rappresenta una situazione reale, poiché vi è la necessità di trasmettere un messaggio. Essa racchiude tutte le competenze, comunicative, linguistiche e testuali e richiede di mettere in atto la conoscenza del “saper fare”, di creare  ovvero un testo che possa rendere al meglio l’espressione linguistica. Proponendo ai partecipanti di disegnare la propria casa, Marilisa ci ha fatto vestire i panni dello studente di italiano invitandoci a riflettere sulle informazioni che deve organizzare per dar vita ad un disegno-testo coeso e coerente.



Riallacciandosi alla scrittura della lingua, in particolar modo alla sua traduzione, il nostro presidente Emiliano Manzillo ha illustrato una proposta di lezione incentrata sul tema della resa linguistica in italiano di film stranieri. Ha suggerito, in un secondo momento, il confronto tra letteratura e cinema, partendo dalla lettura di due incipit di due romanzi di Niccolò Ammaniti, entrambi trasposti sul grande schermo.



Nel pomeriggio, la formazione è proseguita con l’intervento di Camilla Spaliviero, dottoranda dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, riguardo la didattica della letteratura. Partendo da un racconto di Italo Calvino, Camilla ha esposto un’unità didattica ben organizzata e articolata, coinvolgendoci nella sua risoluzione. Ha alternato così momenti di teoria ad esercizi pratici, giustificando l’importanza nel presentare un testo letterario ad una classe di italiano per stranieri.



L’ultima relazione, a cura di Sara Lovisa, ha invece affrontato l’aspetto musicale nella didattica dell’italiano LS, soffermandosi su tre possibili lezioni costruite attorno al brano di una canzone, mostrando come sia possibile fare lezione e trasmettere contenuti usando materiale molto vicino alla sfera vitale dello studente.



Una piacevole giornata di aggiornamento dunque, che è stata anche un’occasione per condividere esperienze e pareri circa l’insegnamento della lingua e cultura italiana tra persone motivate e coinvolte, come è apparso dalla partecipazione durante i vari interventi.

Sara Lovisa

Nessun commento:

Posta un commento