giovedì 19 settembre 2024

PRESENTAZIONE PER I SOCI DELLA DANTE ALIGHIERI DI SILVIA CEVOLANI, TIROCINANTE DALL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Salve a tutti, sono Silvia Cevolani, ho 23 anni e vengo da una piccola cittadina in provincia di Ferrara chiamata Cento (Emilia-Romagna). La mia città è famosa per il Carnevale di Cento, gemellato con il carnevale di Rio de Janeiro; inoltre, essa è anche nota per essere la città natale del famoso pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto “Il Guercino”.

Ho frequentato a Cento il liceo linguistico “Giuseppe Cevolani” e perciò ho studiato la lingua inglese, spagnola e tedesca. Le materie umanistiche mi hanno sempre appassionata, così una volta terminato il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di Beni Culturali presso l’Università di Padova (Veneto). Questo corso di laurea mi ha dato la possibilità di specializzarmi in particolare nella storia dell’arte ma anche nella storia e nella letteratura.

Nel 2022 ho avuto la fortuna di studiare per sei mesi a Bonn in Germania grazie al progetto Erasmus Studio. Questa esperienza è stata estremamente formativa perché mi ha permesso di approcciarmi a un metodo di studio diverso da quello italiano e inoltre di migliorare le mie conoscenze della lingua tedesca. Mi sono successivamente laureata con una tesi sulla didattica museale e sull’importanza del rapporto tra scuola e museo per apprendere la storia dell’arte.

Nel settembre 2023 ho poi iniziato la laurea magistrale in Arti visive presso l’Università di Bologna (Emilia-Romagna). Per concludere la mia carriera universitaria, ho deciso di svolgere un tirocinio all’estero da settembre 2024 a dicembre 2024 presso la società Dante Alighieri di Anversa perché sono convinta che questa esperienza mi darà modo di mettere in pratica, di applicare ciò che sto studiando all’università e di imparare molto sul funzionamento di queste società italiane distribuite in tutta Europa e in tutto il mondo.

Mi auguro che questi mesi possano essere estremamente formativi e che io possa dare tutto il mio contributo in questa società.


Presentazione ai soci di Teresa Melis, nostra tirocinante dalla Sardegna

 

Ciao a tutti! Mi presento, sono Teresa, ho 23 anni e vengo da Cagliari, il capoluogo della Sardegna. Sarò una tirocinante per La Dante di Anversa fino a dicembre.

Per quanto riguarda il mio percorso di studi, ho frequentato il liceo scientifico ad indirizzo internazionale e mi sono laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica, in particolare in inglese e francese, all’Università di Cagliari. Ho oltretutto svolto un Erasmus studio della durata di nove mesi a Murcia, Spagna, occasione che mi ha permesso di sviluppare una conoscenza anche della lingua spagnola. Per quanto riguarda i miei hobby, sono appassionata di danza classica e la pratico da cinque anni, ma la mia passione più grande è quella di viaggiare ed esplorare nuovi luoghi e culture. Amo anche la musica, in particolare il cantautorato italiano.
Sono una ragazza solare e socievole, ma anche un po’ timida. Mi piace mettermi in gioco e sfidare i miei limiti, e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a intraprendere questo tirocinio.
Sono certa che insieme passeremo dei bei momenti e spero di trasmettervi, nel mio piccolo, un po’ di quella che è la cultura italiana!

venerdì 6 settembre 2024

Marco Polo: un viaggio verso l'Oriente. Di Giulia Colombo.

Venerdì 6 settembre alle 19, Klappeistraat 2, 2060 Antwerpen. Gratis per i soci della Dante e €5 per i non soci.

Giulia Colombo, la nostra conduttrice del Club di conversazione, ci parlerà di una delle figure chiave dell’immaginario italiano: la conferenza tratterà la vita di Marco Polo, viaggiatore e mercante veneziano, che intraprese un lungo viaggio percorrendo La Via della Seta fino alla corte di Kublai Khan, in Cina. Esploreremo alcune tappe, i paesaggi e gli animali esotici attraverso gli occhi di un europeo del XIII secolo. Discuteremo della sua opera Il Milione e, infine, scopriremo che impatto ha avuto il mercante veneziano sul rapporto tra Occidente e Oriente e su come abbia influenzato l'immaginario collettivo europeo.