Beste cursist Italiaans/Italië-liefhebber, op uitnodiging van LBC Mortsel geeft filosofe Tinneke Beeckman op maandag 16 mei een voordracht over Niccolò Machiavelli in het auditorium van LBC Antwerpen, Sudermanstraat 5 (gelijkvloers).
De voordracht kadert in de lessen Italiaanse Cultuur maar wordt gegeven in het Nederlands. Op die manier kan iedereen kennis maken met de vernieuwende en sprankelende inzichten van deze moderne filosoof/ filosofe. Na afloop signeert Tinneke haar boek ‘Machiavelli’s lef’. Geïnteresseerden kunnen er dan nog een filosofische ‘lap’ op geven bij een drankje.Gelieve via deze link je aanwezigheid te willen bevestigen vóór 5 mei.Datum 16 mei 2022
Aanvangsuur 19.00 u.
Einde 21.00 u.
Toegangsprijs 5 euro (ter plaatse te betalen), drankje inbegrepen
Perché dovremmo leggere Machiavelli (1469-1527), visto che la parola 'machiavellismo' sta per manipolazione, inganno e fame di potere? Se lo chiedeva anche Tinneke Beeckman, ma grazie a Spinoza ha scoperto un altro Machiavelli, cioè un geniale pensatore politico del rinascimento nonché appassionato amante della libertà.
Machiavelli è per eccellenza un pensatore per un mondo in crisi. Il suo pensiero è un continuo e contagioso invito al coraggio di lanciare idee e di agire. Beeckman parla delle intuizioni originali di Machiavelli: la politica gira attorno al conflitto, le emergenze e le avversità tirano fuori il meglio di noi stessi e la virtù politica è ben diversa dalla moralità classica. Machiavelli porgeva uno specchio a dirigenti e cittadini: che cosa si intende per potere, autorità e cittadinanza? E cosa vuol dire davvero vivere in libertà? Beeckman risponde con grande spirito analitico cercando sempre di costruire ponti tra il passato e il presente.
‘Machiavelli’s lef’ è un libro affascinante che porta il lettore nel cuore del pensiero machiavellico. Dimostra che le opere di Machiavelli sono un’inesauribile fonte di intuizioni politiche e sociali che proprio oggi si rivelano tragicamente attuali.
giovedì 14 aprile 2022
Segnalazione: conferenza su Machiavelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento