mercoledì 21 luglio 2021

Dante nel XXI secolo, tra divulgazione e attualizzazione


DANTE NEL VENTUNESIMO SECOLO, TRA DIVULGAZIONE E ATTUALIZZAZIONE

 

La Divina Commedia capolavoro da leggere, ma anche da vivere: parla di noi, ci sfida e ci invita ad entrare con lucidità nella selva oscura della nostra epoca. Nel XXI secolo Dante poeta è più che mai vivo, potente, attuale. La sua genialità è penetrata nella memoria popolare mondiale. Nel mezzo del cammin di nostra vita, l’incipit più celebre della letteratura italiana, ci conquista immergendoci immediatamente nel mezzo della storia.


In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la cattedra di italianistica coordinata dalla prof.ssa Paola Moreno dell’Università di Liegi, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles diretto dal prof. Paolo Sabbatini e le Società Dante Alighieri di Liegi e Anversa, presentano un progetto di cinque interviste per quattro capsule-video: Dante nel ventunesimo secolo, tra divulgazione e attualizzazione.

 

Teaser video realizzato da Loredana Antonelli; voice-over di Emiliano Manzillo; musica eseguita al fagotto dal maestro Graziano Moretto (Courante della Terza Suite di Bach). Un ringraziamento speciale a Giuliano Tomassacci e Lisa Amicone.

 

Le immagini del teaser provengono dai testi Codice illustres (Taschen) e Dante per immagini (Einaudi) e da altre immagini di pubblico dominio. Il committente è a disposizione per eventuali richieste relative a eventuali diritti di sfruttamento delle immagini.

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento