sabato 16 gennaio 2021

Alla scoperta di un paradiso: la meravigliosa Sicilia orientale

Vi piacerebbe scappare da questa situazione e andare verso luoghi aperti, al sole, liberi di poter stare con gli altri? Beh...bisognerà pazientare ancora, ma la fine dell'incubo si avvicina. Nel frattempo, possiamo sognare di posti belli, come la Sicilia orientale, Catania e provincia, con le città di Aci Castello e Aci Trezza, piccoli gioielli sul mare che incantano da secoli i viaggiatori. Grazie alle amiche e colleghe della Scuola Galatea, abbiamo l'opportunità di conoscere meglio, anche se a distanza, questi posti stupendi, dove andremo sicuramente appena sarà possibile.


Ho dunque il piacere di condividere con voi questa bella presentazione della loro magnifica zona, la terra di Verga e di tante altre personalità che hanno raccontato tra le pagine più belle della nostra letteratura, e vi ricordo che c’è ancora posto per partecipare agli incontri programmati per il 23 e il 30 gennaio, approfittatene, così chiacchieriamo un po’ con due siciliane doc!
Ma ecco cosa scrivono per noi Elena e Manuela:

Salve a tutti,
siamo immensamente felici di aver creato questo progetto per voi. Abbiamo realizzato un video che vi racconterà i luoghi magici dove si trova la nostra Scuola.


Scuola Galatea è un centro linguistico in Sicilia, ad Aci Castello, un paese sul mare molto vicino a Catania. Da anni ospitiamo con passione studenti da tutto il mondo che decidono di studiare la lingua italiana e conoscere la storia e il nostro territorio. Per voi abbiamo realizzato un piccolo video che vi farà conoscere molte persone legate ai luoghi più belli.




Vi racconteremo un libro: "I viaggiatori nelle terre di Ulisse", scritto da Francesco Platania. Conoscerete, infatti, lo scrittore del libro, il Professore Platania, che vi racconterà questo meraviglioso racconto sui viaggiatori che durante il Grand Tour sono passati da qui.  

Conoscerete Antonio Castorina, presidente dell'Associazione Culturale "Centro studi Acitrezza" che vi racconterà la storia del film "La terra Trema" di Luchino Visconti, girato proprio ad Aci Castello e ad Aci Trezza.

Conoscerete Il signor Rodolico, maestro D'ascia e discendente dei costruttori della barca "Provvidenza" dei Malavoglia.

Conoscerete Davide Aricò, custode del Castello Normanno e Luigi Nicolosi, curatore della casa Museo Jean Calogero,  famoso pittore surrealista.



E infine, conoscerete noi, 
Elena e Manuela. Siamo le persone che hanno creduto nella lingua italiana, che hanno creato questa Scuola e che con passione ogni giorno, provano a far arrivare la nostra Sicilia nel mondo.



Speriamo di regalarvi un piccolo viaggio virtuale, con l'augurio di vedervi tutti presto, in Sicilia!!!
Un abbraccio, 
Scuola Galatea.

Direzione Didattica 

Scuola Galatea

www.scuolagalatea.it



 

Nessun commento:

Posta un commento