lunedì 26 ottobre 2020

Il Sol levante nelle terre di Dante

Cari soci della Dante Alighieri, ci ritroviamo online, e non insieme in presenza, per una delle nostre conferenze per celebrare anche da Anversa La Settimana della Lingua Italiana nel mondo, questanno alla sua XX edizione. La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è una delle più importanti iniziative di celebrazione della nostra lingua. Gli eventi e le attività di questanno vertono su forme espressive che valorizzano la lingua italiana attraverso limmagine, con particolare attenzione al fumetto, il graphic novel e leditoria per i giovanissimi.

Sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, questanno si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. E organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dallAmbasciata della Confederazione Elvetica.

In questa videopresentazione, che ho il piacere di condividere con il dottor Gabriele Russo, nostro ospite ad Anversa già in passato presso lUniversità di Anversa, presso la scuola di lingue Encora e presso il cineclub Klappei, si parlerà dellinfluenza degli anime e dei manga giapponesi in Italia e dellinfluenza esercitata da Dante Alighieri su Go Nagai, autore di una monumentale versione manga del capolavoro dantesco.

Le reciproche influenze e gli scambi culturali nel recente passato non sempre sono oggetto di studio, ma addentrandosi nellargomento anime in Italia, si scopre che i due Paesi sono in reciproco debito per quanto riguarda alcuni aspetti specifici della cultura popolare. Ecco perché questa presentazione in due parti si intitola Il Sol Levante nelle terre di Dante, perché si parla dellimportanza e del successo dellanimazione giapponese in Italia e perché vi presentiamo unopera di Go Nagai che meriterebbe di esser conosciuta meglio.


Nessun commento:

Posta un commento