martedì 14 luglio 2020

TVATT - immagini dal progetto teatrale

A poco più di due anni dal tour nordeuropeo di TVATT, opera teatrale contemporanea ispirata a Berkoof e diretta da Luigi Morra, prodotto da Etérnit e Teatraltro, e sostenuto attivamente dalla Dante di Anversa, dall'IIC di Bruxelles e dall'IIC di Amsterdam, siamo lieti di annunciare la pubblicazione del documentario di Domenico Catano, che condensa le idee dietro al progetto e le immagini dei luoghi dove lo spettacolo si è tenuto, puntando a riflettere anche sulla diversità di ricezione del pezzo a seconda del luogo in cui veniva rappresentato.
Il documentario, sostenuto da Teatron 2.0, ha l'opzione sottotitoli in inglese e pertanto è fruibile anche a chi non mastica il napoletano, lingua molto presente nel pezzo.

Ecco il link al video su Vimeo: TVATT immagini dal progetto teatrale

Domenico Catano ha vissuto e allestito lo spettacolo TVATT in ogni sua tappa, occupandosi del disegno luci e dei video di scena; contestualmente ha raccolto i materiali per la realizzazione di un mediometraggio che alterna sequenze di backstage, prove, tournée, incontri, proponendo anche un passaggio sugli scenari di provincia che hanno ispirato l’estetica e il linguaggio del progetto. Fuori dagli schemi del documentario vero e proprio, questo breve docufilm vuole essere una sorta racconto intimo, un diario.




E ne approfitto per segnalare questo articolo, che appunto contiene una lunga riflessione del regista Luigi Morra sui recenti eventi avvenuti a Mondragone, città in cui risiede, al centro della pubblica attenzione negli ultimi giorni, pubblicato online da Gli stati generali: articolo su Gli Stati generali


Luigi Morra in una foto di scena di Mena Rota



Nessun commento:

Posta un commento