martedì 17 dicembre 2019

Le nostre attività al Museum De Reede


Gli eventi al De Reede di questultimo mese ci hanno accompagnato verso la fine di un 2019 ricco di eventi e collaborazioni. Tante sono state le giornate passate insieme ai soci, allinsegna di contenuti da poter condividere.




Gli ultimi due eventi, la visita guidata di Gianmaria Caschetto e il Club di lettura dedicato a Pasolini di Davide Toffolo, sono stati parte del progetto che mira a far conoscere meglio il graphic novel italiano.



La visita guidata di Gianmaria è stata molto interessante, ha presentato gli autori e le tavole dal punto di vista del lettore e del realizzatore contemporaneamente, essendo Gianmaria Caschetto anche un eccellente illustratore.




Il Club di lettura dedicato alla figura di Pasolini e dellomonimo graphic novel di Davide Toffolo ha suscitato linteresse di un folto numero di soci. Sono intervenuti Emiliano Manzillo, Sara Lovisa e Carmine Vilardi, interpretando il messaggio dellautore pordenonese e ricapitolando la storia del medium e del genere, passando in rivista "Leternauta", "Il male", "Frigidaire" e altre riviste storiche collegate ad alcuni grandi autori del graphic novel italiano.


È stata anche una buona occasione per ricordare lesperimento di Enzo Biagi (Storia dItalia a fumetti), cosa che ci ha dato anche il là per presentare il magnifico inserto sul fumetto italiano realizzato dal curatore Giovanni Russo e pubblicato sul recente numero di Stripgids, nella traduzione in nederlandese di Sonia Fontana dellIstituto Italiano di Cultura di Bruxelles, ente a cui dobbiamo lonore di poter ospitare una così bella mostra ad Anversa, in una location così suggestiva come il De Reede.

Nessun commento:

Posta un commento