venerdì 5 luglio 2019

Segnalazioni: Tracce migranti

Presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles sarà possibile visitare fino al 16 luglio una mostra fotografica a cura di Maurizio Masotti, Tracce Migranti - Nuovi paesaggi umani, mostra che espone una parte delle foto realizzate nell'ambito del progetto omonimo (che comprende anche un volume a stampa) da Luca Gambi e Luciano Nadalini, con testi di Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci e Paolo Montanari.

Citiamo dal sito dell'IIC di Bruxelles:
Il volume ripercorre la storia dei movimenti migratori a partire dal 1998 nella provincia di Ravenna, e documenta i passaggi di migliaia di persone nella zona di Ventimiglia verso la Francia e gli accampamenti dei lavoratori stranieri in Calabria, teatri recenti di lutti e schiavitù. Il libro, si legge, "è il tentativo di analizzare i profondi mutamenti avvenuti negli anni nella società, partendo dalla analisi della nostra regione, con particolare riferimento al mondo del lavoro e della scuola, con nuove generazioni che aspettano di essere inserite appieno nel tessuto sociale del nostro Paese".
Ricordiamo che la mostra è gratuita previa prenotazione della visita tramite il sito ufficiale dell'IIC: Tracce migranti




Nessun commento:

Posta un commento