giovedì 9 maggio 2019

Sono solo canzonette… Mezzo secolo di italiano cantato


Giovedì 13 giugno, dalle 19.00 alle 20.30, aula SR 124 (Rodestraat 14)
Universiteit Antwerpen, Stadscampus – Conferenza di Andrea De Luca sulla musica pop italiana.
Conferenza gratuita per i soci della Dante e gli studenti dell’Università di Anversa, €5 per i non soci.
Sono solo canzonette… Mezzo secolo di italiano cantato
La musica italiana dal dopoguerra ad oggi ha saputo raccontare il Belpaese alla pari del cinema o della letteratura ma spesso non le viene attribuito il giusto omaggio. L’incontro cercherà di dare luce alla storia italiana attraverso le canzoni che ne hanno segnato i momenti fondamentali degli ultimi decenni.     
In questo viaggio musicale saranno analizzati diversi testi di canzoni conosciute sia a livello nazionale che oltre i confini. La scrittura di un brano non è impresa semplice e la lingua italiana, seppur riconosciuta come quella “musicale” per eccellenza, nasconde diverse insidie per gli autori. Vedremo svelati alcuni tra i segreti dei parolieri italiani e verranno messe in risalto le tecniche per dare più ritmo e armonia alla nostra bella lingua. Questo incontro sarà un’occasione per riascoltare grandi successi italiani e scoprirne di nuovi. Un’opportunità in più per conoscere l’Italia, magari canticchiando insieme…

ANDREA DE LUCA è laureato in Lingue, letterature e culture moderne all’Università D’Annunzio di Pescara. Dopo vari anni di docenza universitaria in Estonia, Francia e Slovacchia, vive e insegna in Belgio, dove è membro della Società Dante Alighieri di Anversa. Ha ottenuto un dottorato in Letterature comparate con una ricerca sulle origini del romanzo giallo in Italia. Autore di numerosi articoli pubblicati in Italia e all’estero, i suoi principali interessi di ricerca sono il romanzo d’appendice, i cantautori italiani e il cinema di genere.

Nessun commento:

Posta un commento