venerdì 9 marzo 2018

Rossella Pensiero e la Riviera di Ulisse

Il 22 febbraio scorso abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione dedicata al patrimonio culturale della Riviera di Ulisse, ovvero, la parte meridionale e costiera della provincia di Latina (Lazio).
La dottoressa Pensiero (originaria di Minturno) ha illustrato con precisione e entusiasmo tutti i principali punti e luoghi d'interesse di questa zona ancora relativamente poco conosciuta e perciò, tutta da scoprire. Un excursus che ha richiamato alla memoria figure artistiche e letterarie celebri (Nino Manfredi, Tommaso Landolfi, i F.lli De Santis e altri ancora), ma soprattutto, fenomeni ed eventi che rendono questa zona degna di un'approfondita conoscenza, come le città di Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga, ricche di storia e di paesaggi incantevoli, lontane dal turismo di massa e dalle frotte di visitatori in cerca di sole a buon mercato e niente più.



La conferenza è stata anche un primo segnale verso i soci, per saggiare la fattibilità di corsi d'italiano nella zona in questione, e a giudicare dalla reazione dei soci, l'interesse c'è ed è reale.



I nostri complimenti a Rossella Pensiero, oratrice dall'esposizione chiara e ben strutturata, ideale ambasciatrice nel cuore d'Europa della Provincia che, migliaia d'anni or sono, vide la nascita di una civiltà il cui nome fu destinato a restare scolpito tra le pareti del tempo.


Nessun commento:

Posta un commento