mercoledì 21 giugno 2017

Registe, un documentario che avrebbe meritato una maggiore diffusione.

Sabato 17 giugno si è tenuto alla Klappei l’ultimo appuntamento organizzato dalla Dante di Anversa con la proiezione del film Registe di Diana Dell’Erba.
Il documentario scruta il panorama della regia italiana attraverso l’occhio femminile e nel viaggio lo spettatore viene accompagnato da una delle pioniere del cinema, Elvira Notari (1875-1946), che diviene il filo conduttore tra le voci delle registe contemporanee: Lina Wertmüller, Francesca Archibugi, Francesca Comencini, Wilma Labate a Donatella Maiorca, Roberta Torre, Maria Sole Tognazzi, Susanna Nicchiarelli, Cinzia TH Torrini.
La testimonianza delle protagoniste, tramite interessanti aneddoti e intime motivazioni, ci ha aiutato a capire cosa spinge queste donne a intraprendere un mestiere considerato, erroneamente, un’esclusiva del mondo maschile.
Il film ha destato, nel pubblico prevalentemente femminile, una curiosità tale da informarsi sui titoli dei film prodotti dalle registe del documentario per poterle conoscere meglio attraverso le loro opere cinematografiche.

Manuela Ferraro


Un fermo immagine tratto da un film della Notari.

Nessun commento:

Posta un commento