sabato 21 gennaio 2017

Intervista ad Aafke Bruining – verso l’Italia

Nell’ambito di uno scambio culturale con la cittadina fiamminga di Heist-op-den-Berg, la compagnia teatrale ’t Wuivend Riet del drammaturgo Ed Vanderweyden, è stata invitata a rappresentare un pezzo teatrale ad Ercolano (Napoli) a fine gennaio 2017. Per quaesto motivo, ho parlato con la famosa attrice Aafke Bruining, che sarà dunque in scena ad Ercolano a fine mese, per capire come si sta preparando all’incontro con il pubblico locale.

Emiliano: “Aafke, perché sarai a fine mese ad Ercolano?”
Aafke: “Vado a Ercolano per portare in scena un pezzo teatrale slla guerra e sulla pace. A Heist-op-den-Berg ho recitato in vari pezzi sulla guerra con la nostra compagnia, e per quest’occasione li abbiamo riuniti in un solo pezzo. La mia parte è basata sui racconti di varie donne in tempo di guerra, ma stavolta dovrò recitare in francese.”

Emiliano: “Sei già stata a Napoli?”
Aafke: “Sì, sono stata già una volta a Sorrento e Pompei. Ho sentito dire che Ercolano è più piccola ma molto bella, perciò ora non sto nella pelle, anche perché amo tantissimo l’atmosfera che c’è in Italia.”

Emiliano: “Come ti stai preparando per la rappresentazione?”
Aafke: “Mi sto esercitando con oneliners, ovviamente in italiano, su guerra, pace e…amore, perché che altro tiresta in tempi di guerra se non l’amore?”

Emiliano: “Che musica ascoltiamo in sottofondo in questo momento?”
Aafke: “La famosissima La Solitudine di Laura Pausini in una versione del 2013 con Ennio Morricone. E poi sto leggendo questo bel libro, De muren spreken – I muri parlano – Walls talk. I testi in tre lingue sono molto accessibili e ti fanno scoprire tanto dell’Italia di tutti i giorni e soprattutto, si tratta di muri: durano secoli e accompagnano gli umani durante la loro esistenza. Ma qui non si tratta di muri che dividono, ma di quelli che uniscono, proprio come i calligraffiti contenuti, che riuniscono due forme artistiche diverse.”

Emiliano: “Qual è il tuo calligraffito preferito?”
Aafke: “Libertà, vrijheid. Fatto davvero bene, bel testo e un tema estremamente interessante.”

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Aafke (che sia un successone a Ercolano!) e segnalarvi il sito web ufficiale dell’attrice, www.aafkebruining.be/site/




Nessun commento:

Posta un commento