giovedì 21 aprile 2016

Sabato 30 aprile, ore 10-12, presso Encora: Presentazione della collaborazione con Wikimedia Belgium

Tre appuntamenti della Dante (30.04, 19.06, 09.09) e una nuova collaborazione per lanciare un nuovo modo di portare il patrimonio culturale al centro della nostra vita 

 

Scarica qui la presentazione in Neerlandese


Cari Amici,

Avevamo annunciato, a inizio anno, che uno degli obiettivi della Dante di Anversa per il 2016 sarebbe stato quello di aprire le porte alle nuove strategie digitali per promuovere la partecipazione alla cultura e alla promozione del patrimonio. 

Segnatevi quindi l'appuntamento di sabato 30 aprile, presso l'istituto Encora in Grote Steenweg 226, 2600 Berchem, perché rappresenta la prima tappa nella realizzazione dell'impegno che ci siamo presi.

Da quest'anno la Dante inizia una collaborazione, che speriamo e crediamo destinata a darci grandi soddisfazioni, con Wikimedia Belgium, il capitolo nazionale belga della Wikimedia Foundation, madre di Wikipedia (l'enciclopedia libera), Wikivoyage (la guida turistica) e molti altri progetti ai quali i cittadini possono partecipare direttamente, accrescendo con il loro contributo un già grande patrimonio di sapere condiviso e riutilizzabile liberamente in tutto il mondo.


Programma delle presentazioni (in neerlandese) 

10-10.45: presentazione progetti Wikimedia, a cura di Derek Giroulle (Wikimedia Belgium)
10.45-11: pausa
11-11.45: workshop per la fotografia architettonica e monumentale
11.45-12: Wikipedia per le scuole di Italiano, a cura di Emiliano Manzillo (Encora - Dante Alighieri)




Presentazione dei concorsi fotografici per il patrimonio culturale Wiki Loves Monuments e Wiki Loves Art

L'evento di sabato 30 aprile comincerà con una presentazione, da parte del Dr. Derek Giroulle, Tesoriere di Wikimedia Belgium, dei principali progetti di Wikimedia per il patrimonio culturale e per le scuole.

L'attenzione sarà concentrata su due concorsi fotografici ai quali tutti i cittadini possono partecipare scattando e caricando le proprie foto del patrimonio storico-artistico: Wiki Loves Monuments (settembre 2016), che si concentra sui monumenti a cielo aperto, e Wiki Loves Art (luglio-agosto 2016), dedicato ai beni museali.
Derek spiegherà a tutti come partecipare e vincere, sfruttando anche le meravigliose occasioni offerte per accedere ai monumenti attraverso visite esclusive e guidate.



Inoltre si parlerà del potenziale dei progetti Wiki, come Wikipedia e Wikivoyage, per la didattica delle lingue nelle scuole come Encora.
A fine mattinata, questo importante tema sarà ripreso da Emiliano Manzillo, che spiegherà come i progetti Wiki potranno essere utilizzati per la didattica dell'Italiano sia presso Encora, sia presso la Dante di Anversa.





Wikimedia Belgium opera in Neerlandese, Francese, Tedesco, Inglese e ora grazie alla Dante di Anversa ed Encora, anche in Italiano!


I prossimi appuntamenti wiki della Dante


domenica 19 giugno, ore 10-14: visita fotografia di Anversa
Scopri la lista dei monumenti fotografabili ad Anversa!

venerdì 9 settembre: incontro dopo le vacanze e festa per il caricamento foto per il concorso Wiki Loves Monuments

Segui su facebook la campagna Wiki Loves Monuments Belgio 2016!

Non mancate!!!!

Per saperne di più


Nessun commento:

Posta un commento