mercoledì 24 ottobre 2018

Presentazione di Naomi Camardella per La Dante di Anversa

Mi chiamo Naomi, ho 22 anni e vengo da Napoli. Sono iscritta all’ultimo anno del corso di laurea in Lingua e Cultura italiana, presso l’Università per Stranieri di Perugia, città nella quale vivo da due anni. 
Le mie passioni più grandi sono la fotografia e la lettura, oltre che il volontariato (attività che svolgo attraverso la Comunità di Sant’ Egidio). 
Ho deciso di intraprendere questo corso di studi perché amo profondamente la storia, la lingua, l’arte, le tradizioni e tutto ciò che caratterizza la mia nazione. Il mio desiderio è quello di poter promuovere, attraverso l’insegnamento, la lingua e cultura italiana all’estero, facendo tesoro dell’opportunità di poter stare a contatto con altri popoli. Mi piacerebbe fare ciò soprattutto con le comunità di oriundi italiani che vogliono tenere viva la loro identità o semplicemente immergersi nella ri-scoperta della loro lingua-cultura d’origine. 
Ho vissuto una precedente esperienza nella città di Anversa, che ho individuato come futura meta per realizzare questo desiderio. Per tutti questi motivi ho deciso di partecipare al programma Erasmus ai fini di tirocinio e di rivolgermi alla Dante Alighieri, società che ammiro per l’impegno attivo nella promozione e salvaguardia della lingua e cultura italiana nel mondo e che ringrazio per questa importante opportunità. Spero di poter imparare tanto dal loro lavoro e di apprendere finalmente nuove lingue durante la mia permanenza in Belgio. 


1 commento: