venerdì 12 ottobre 2018

Castelli e fortezze d'Italia - Conferenza presso Universiteit Antwerpen

Da non perdere la conferenza del prof. Pio Pannone e della prof.ssa Antonella Festini per La Dante di Anversa, alle ore 19.00, nell'aula S.R.012 (Rodestraat 14, 2000 Antwerpen, Stadscampus)



Castelli e fortezze, simboli di potere militare, politico, amministrativo, hanno segnato la storia europea e rappresentano luoghi di cultura e richiamo turistico.
Conquistare questi luoghi strategici, inespugnabili centri di potere e di collegamento tra eserciti alleati, era determinante e vantaggioso per dominare un territorio.
La genialità e l’uso di grandi macchine da guerra, adeguate alle misure di difesa in continua evoluzione, furono la soluzione dopo lunghi assedi.
Il nostro compito di studiosi, quindi, attraverso immagini e documenti in power point, è anche quello di far riscoprire le tattiche di difesa e di attacco che hanno determinato e scritto la loro storia, ma anche il loro fascino misterioso.





Note sui professori Pio Pannone e Antonella Festini
Relazionano in conferenze, tavole rotonde, presso Enti istituzionali, Istituti di Cultura, Scuole, Centri  Associativi, Università delle Tre Età, Comitati della Dante Alighieri in Italia, in Europa. In sintesi, valorizzano, senza grandi clamori, luoghi, borghi, realtà storiche del passato, talvolta poco noti, oggi importante patrimonio storico e culturale presente in Italia e in Europa, ricca anch’essa di testimonianze.



Nessun commento:

Posta un commento