mercoledì 31 ottobre 2018

Breve riflessione sugli incontri con Di Pietrantonio e Balzano alla libreria De Groene Waterman.


Leggere un libro è una cosa, parlarne con altre persone ne è un’altra, ma la ciliegina sulla torta è incontrarne l’autore in persona.
Nel mese di ottobre la Dante Alighieri di Anversa ha invitato, grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, ben due scrittori italiani per un’intervista nella suggestiva cantina della libreria De Groene Waterman ad Anversa.


Il 3 ottobre Donatella di Pietrantonio è venuta a presentare il suo libro L’arminuta, con cui ha vinto il Premio Campiello 2017.
Sabato scorso, il 26 ottobre, l’ospite era Marco Balzano, finalista Premio Strega 2018, che ha parlato del suo ultimo romanzo Resto qui. Due libri che vi consiglio vivamente, a me sono piaciuti molto.




Ciò che mi ha colpito è che entrambi gli scrittori non solo hanno parlato del loro libro, di come è nata l’idea per la storia, dei protagonisti, della scelta del titolo e della copertina, ma che ci hanno anche fatto guardare un po’ dentro la loro anima.
Complimenti ai moderatori Andrea De Luca e Sydney Cardella, che hanno condotto le interviste con competenza. Sentiti ringraziamenti vanno anche a Emiliano Biagio Manzillo per l’iniziativa di portare anche ad Anversa noti scrittori italiani.

Marleen Willems












(foto di Naomi Camardella)






Nessun commento:

Posta un commento