mercoledì 31 ottobre 2018

Castelli e fortezze d'Europa, le macchine d'assedio

Lunedì 22 ottobre i nostri soci hanno avuto il piacere di conoscere due preparatissimi relatori, i professori Pio Pannone e Antonella Festini, giunti ad Anversa per conferire sul tema dei castelli e delle fortezze d'Europa e Italia e sulle macchine d'assedio.




I nostri ospiti sono partiti descrivendoci i motivi e le dinamiche che portarono al processo d'incastellamento, con particolare attenzione ai castelli della Penisola, per poi passare alla descrizione delle varie tipologie architettoniche succedutesi nei secoli, con un linguaggio chiaro e un'esposizione motivata dalla sete di condivisione del sapere con il prossimo.



La conferenza è stata in breve un vero successo, e non solo perché la sala era gremita dai soci, ma soprattutto perché i professori Festini e Pannone hanno saputo suscitare l'interesse di tutti grazie al loro racconto appassionato e preciso. Per questo motivo, il numeroso pubblico convenuto nell'aula di Rodestraat 14, si è fatto volentieri avvolgere dall'avvincente racconto dell'affascinante storia dei castelli d'Europa.
A fine conferenza, La Dante di Anversa ha donato ai due ospiti una copia del libro trilingue I muri parlano, ricevendo da loro in cambio una pergamena del Liceo Sbordone.


Emiliano Biagio Manzillo


Nessun commento:

Posta un commento