mercoledì 7 luglio 2021

Qualche riflessione da parte di una socia

Con la conferenza “I tesori della Valle del Belice” Giovanna Di Bella, stagista presso la DA di Anversa si è concluso un anno lavorativo particolare, anzi straordinario.
Colgo l’occasione per ringraziare il nostro preside Emiliano Biagio Manzillo per il suo continuo impegno accanito. La sua grinta certamente ha contribuito a passare un periodo abbastanza brutto. Infatti, in tempi normali la Dante è un’organizzazione vivente e vivace, la cui forza sono gli incontri fra soci nei club di lettura e di conversazione, le conferenze, gli incontri alla Klappei per un capolavoro del cinema italiano ecc. Non era dunque per niente scontato cambiare rotta e programmare a breve termine eventi online dove l’offerta era già abbondante – grazie alle festività per l’anno dantesco - a volte purtroppo anche poco chiara.
Emiliano invece è pienamente riuscito ad offrirci conferenze, concerti e altri eventi originali, variegati ma sempre di alta qualità.  Non posso elencarli qui tutti e mi limito a qualche esempio. Per primo, la mostra “Scrivendo la Divina Commedia”, in collaborazione con l’Istituto di Cultura di Bruxelles. Sia per quella che per le conferenze e altre attività c’è stato un forte contributo da parte degli studenti o meglio, delle studentesse Erasmus.
Dotate della passione per il loro paese e di un entusiasmo instancabile hanno fatto un ottimo lavoro. “Dante e l’Islam” per esempio è tutt’altro che un argomento evidente. Inoltre, ci hanno fatto conoscere la Sardegna con le sue usanze, come la processione e la festa di Sant’ Efisio, tramite un contributo particolare lasciando i sentieri battuti delle guide turistiche wikepediane. La creatività delle presentazioni insieme a qualche nota critica (“Napoli svenduta”), sono indici non solo di una mente aperta, ma anche di una maturità straordinaria accompagnata di una voglia di fare la conoscenza del paese e della città dove hanno passato solo poco tempo.
Insomma, mille grazie a Manuela Caianello, Monica Melis, Federica Pinna e Camilla Dore: insieme ad Emiliano avete fatto la differenza gradita dalla sottoscritta e senza dubbio anche da tutti i soci.

Di cuore,
Christine Leroy
30 giugno 2021

Nessun commento:

Posta un commento