lunedì 7 gennaio 2019

Universiteit Antwerpen, Stadscampus – Amelia Rosselli, della dott.ssa Adriana Cappelluzzo (Università “Federico II” di Napoli).


Giovedì 17 gennaio, dalle 19:30 alle 21.00   
Universiteit Antwerpen, Stadscampus – Amelia Rosselli, della dott.ssa Adriana Cappelluzzo (Università “Federico II” di Napoli). Conferenza gratuita per i soci della Dante e gli studenti dell’Università di Anversa, €5 per i non soci.
L’opera poetica di Amelia Rosselli è contraddistinta da un andamento musicale che accompagna molte delle sue raccolte, dal poemetto La Libellula (1958), passando per Variazioni belliche (1964) fino ad arrivare a Serie ospedaliera (1969).
È una poesia complessa che gioca con i suoni, con le forme (“spaziali” e poetiche) e con la tradizione letteraria del suo tempo. 
Attraverso l’analisi dei testi e la visione di alcune interviste televisive seguiremo il profilo bio-bibliografico di una personalità innovativa e lucidissima del Novecento italiano.



Adriana Cappelluzzo è nata a Benevento, vive a Napoli dal 2008, è laureata in Filologia moderna all'Università degli studi di Napoli "Federico II" nel 2014 e dal 2016 è impegnata, nello stesso ateneo, in un Dottorato di ricerca in Filologia moderna con una tesi in Letteratura italiana moderna e contemporanea. Si occupa di poesia contemporanea e sta conducendo una una tesi sulla poesia dialettale di Andrea Zanzotto e Pier Paolo Pasolini dal 1940 al 1970. Si è occupata anche della poesia di Amelia Rosselli e di Eugenio Montale. Sta portando avanti una cotutela con l'Università di Anversa della durata di sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento