martedì 22 gennaio 2019

Segnalazioni - DALEK art gallery | Renzo Sbolci


Si dice che quelli fossero giorni di forte vento di mare, il Libeccio. Gli alberi gemevano sotto la sua furia e la costa era battuta da violente onde. Ma la vita, tutti lo sappiamo bene, procede con ritmi mai uguali, tempeste, quiete stagioni, burrasche, inondazioni.--
La formazione dell'artista non è legata alla sua città anche se questa ha dato i natali al movimento dei Macchiaioli (Giovanni Fattori) e dove è nato Amedeo Modigliani. 
Le sue radici culturali affondano nella cultura europea; l'astrattismo olandese, russo e tedesco (Mondrian, Malevic, Kandinskij); il cubismo (Picasso, Bracque e Le Corbusier); il movimento futurista (Balla, Boccioni, Depero). Ma anche le vetrate delle architetture gotiche e l'eleganza dello stile Liberty.
Fin dagli anni '80 la sua ricerca si è orientata verso l'astrazione ed il materico.
Dal 2000 ha sentito la necessità di abbandonare tela e pennelli per il legno e le matite. Il suo desiderio è quello di andare oltre l'idea di pittura e creare opere che abbiano anche le caratteristiche del bassorilievo pur utilizzando al contempo la tecnica tipica della grafica, lapis e matite appunto. Nascono così opere come quelle esposte in questa occasione della serie Tabula Picta, delle Metope e dei Totem.

L'artista italiano Renzo Sbolci sarà ad Anversa con una mostra presso la Dalek art gallery. Il vernissage è previsto per sabato, 02/02/2019 dalle 16.00 alle 21.00. Per gli studenti d'italiano che amano l'arte, potrà essere una buona occasione di dialogare con un italiano appassionato del suo lavoro.

Link alla sezione dedicata a Sbolci sul sito della galleria Dalek:





Nessun commento:

Posta un commento